martedì 17 novembre 2009

Good Morning...World!!! Martedì 17 Novembre 2009


Carlo Verdone

Il 17 novembre è il 321° giorno del Calendario Gregoriano. Mancano 44 giorni alla fine dell'anno.

~Accadde oggi~

1558 - Inizia l'epoca elisabettiana: muore la regina Maria I d'Inghilterra e le succede la sorellastra Elisabetta I d'Inghilterra
1839 - La prima opera di Giuseppe Verdi, Oberto, Conte di San Bonifacio, debutta a Milano
1869 - In Egitto, il Canale di Suez, che collega il Mar Mediterraneo al Mar Rosso, viene inaugurato con una cerimonia elaborata
1878 - Giovanni Passannante attenta alla vita di re Umberto I di Savoia
1941 - Seconda guerra mondiale: Attacco a Pearl Harbor - Joseph Grew, l'ambasciatore statunitense in Giappone, telegrafa al Dipartimento di Stato degli Stati Uniti che il Giappone possiede piani per lanciare un attacco contro Pearl Harbor nelle Hawaii (il telegramma venne ignorato)
1967 - Guerra del Vietnam: in base ai rapporti ottimistici che gli furono consegnati il 13 novembre, il presidente statunitense Lyndon B. Johnson dice alla nazione che, mentre molto rimane ancora da fare, "Stiamo infliggendo più perdite di quante ne subiamo... stiamo facendo progressi". (due mesi dopo l'Offensiva del Têt gli fece rimpiangere le sue parole)
1970 - Douglas Engelbart riceve il brevetto per il primo mouse
2003 - Arnold Schwarzenegger si insedia come Governatore della California

~Nati oggi~

1906 - Mario Soldati, scrittore e regista italiano († 1999)
1942 - Martin Scorsese, regista e sceneggiatore statunitense
1944 - Danny DeVito, attore e regista statunitense
1950 - Carlo Verdone, regista e sceneggiatore italiano
1953 - Nada, cantante e cantautrice italiana
1953 - Lina Sastri, attrice e cantante italiana
1966 - Sophie Marceau, attrice e regista francese
1974 - Claudia Pandolfi, attrice italiana

~Il Personaggio del giorno~

Andai a fare un esame [...] e dissi che ero preparatissimo su Bergman. Mi chiese tutto su Georg Wilhelm Pabst: non sapevo niente e mi bocciò. Io gli dissi "Ma papà stai scherzando?" e lui rispose "Mi dia del lei!" (dal quotidiano Libertà del 31 luglio 2007; il professore che lo bocciò era suo padre)

Carlo Verdone (Roma, 17 novembre 1950) è un regista, sceneggiatore, attore, doppiatore, produttore cinematografico, scrittore e cabarettista italiano.

Da taluni è considerato l'erede naturale di Alberto Sordi, naturalmente tenendo presenti le giuste proporzioni, per la capacità di far rivivere nel contesto degli anni ottanta una figura di abitante della capitale che, in tutte le sue sfaccettature anche contrastanti, rappresenta l'archetipo dell'italiano medio. Sordi e Verdone hanno anche girato due pellicole insieme, entrambe da loro sceneggiate con Rodolfo Sonego: In viaggio con papà, film convincente per la regia dello stesso Sordi e Troppo forte, di impatto minore rispetto agli altri film, diretto da Verdone stesso. Dall'ultimo decennio del secolo ad oggi nella sua opera ai toni della commedia si è affiancato un registro meno comico, con un certo retrogusto amaro nella stesura delle storie e più attento ai temi della modernità, del cinismo e degli eccessi della società e del disagio dell'individuo di fronte ad essa. E la goffaggine e inadeguatezza della maschera comica ha fatto posto alle nevrosi e all'ipocondria, reazioni quasi somatiche alle pressioni di un mondo frenetico. Verdone mantiene comunque un rapporto, per così dire, privilegiato con i canoni della commedia all'italiana presenti nella tradizione, dai grandi della comicità fino ad arrivare ai dettami di un cinema più impegnato, tenendo fede ad uno stile "medioalto" che ne fa un regista ed un interprete tra più amati dal pubblico.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...