venerdì 28 agosto 2009

Good Night...People!!! Omaggio a Virgilio Savona

Antonio Virgilio Savona
(Palermo, 1º gennaio 1920 – Milano, 27 agosto 2009)
~
Quartetto Cetra : 1941 -1988
Tata Giacobetti, Virgilio Savona, Felice Chiusano,
Lucia Mannucci.

Good Morning...World!!! Venerdì 28 Agosto 2009

Il 28 agosto è il 240° giorno del Calendario Gregoriano. Mancano 125 giorni alla fine dell'anno.
IL SOLE sorge 06:30 tramonta 19:52 Durata del giorno 13:22
~Accadde oggi~
430 - Sant'Agostino muore a Ippona, in Numidia
1619 - Ferdinando II viene eletto imperatore del Sacro Romano Impero
1845 - Esce il primo numero di Scientific American
1850 - Prima del Lohengrin, opera di Richard Wagner
1879 - Cetshwayo, ultimo re degli Zulu, viene catturato dai britannici
1884 - Viene scattata la prima foto conosciuta di un tornado
1903 - Viene fondata a Milwaukee (Wisconsin) la Harley-Davidson una delle case motociclistiche più famose al mondo
1916 - L'Italia dichiara guerra alla Germania
1972 - Durante i Giochi olimpici di Monaco, Mark Spitz ottiene la prima delle sue sette medaglie d'oro nelle gare di nuoto
1988 - Durante una esibizione aerea a Ramstein (Germania Ovest), tre aerei delle Frecce Tricolori si scontrano in volo e precipitano sul pubblico: 69 vittime. (L'incidente di Ramstein)
1996 - Carlo, Principe di Galles e Diana, Principessa di Galles divorziano
~Nati oggi~
1749 - Johann Wolfgang von Goethe, scrittore e poeta tedesco († 1832)
1828 - Lev Nikolaevič Tolstoj, scrittore e drammaturgo russo († 1910)
1894 - Karl Böhm, direttore d'orchestra austriaco († 1981)
1907 - Nino Taranto, attore e comico italiano († 1986)
1917 - Aurelio Galleppini, autore di fumetti italiano († 1994)
1917 - Aroldo Tieri, attore italiano († 2006)
1920 - Giorgio Bocca, scrittore e giornalista italiano
1930 - Ben Gazzara, attore statunitense
1938 - Maurizio Costanzo, giornalista e conduttore televisivo italiano
1939 - Eros Pagni, attore italiano
~La Frase del giorno~
La nostra invidia dura sempre più a lungo della felicità di quelli che invidiamo. ~François de La Rochefoucauld~
~Segno zodiacale del mese~
Vergine (24 Agosto - 22 Settebre) Intelligente, riflessivo, concreto e pignolo, il nato sotto il segno della Vergine ha un grande senso della responsabilità. È sereno ed appagato solo quando assolve ai suoi doveri quotidiani con serietà e scrupolo. Talvolta può essere ossessionato dal desiderio della perfezione, che ricerca in sé e negli altri. Attento ai particolari, il suo modo di comportarsi è preciso ed ordinato, e sempre frutto di mature riflessioni; ciò, tuttavia, gli impedisce di essere rapido nelle decisioni o, quanto meno, insinua l'ombra del dubbio nella sua mente. Detesta la violenza in ogni sua forma e cerca di ricomporre qualsiasi discordia con animo pacato e pronto al perdono. Non mette mai in discussione le sue certezze, che sono per lui una pietra miliare dell'esistenza ed un margine di sicurezza di cui ha bisogno per vivere tranquillo. Pianeta governatore Mercurio, Colore grigio, Giorno della settimana mercoledì, Pietra diaspro, Metallo mercurio, Profumo gardenia.
~Scuola di Cucina~
~Il Personaggio del giorno~
Aurelio Galleppini (Casal di Pari, 28 agosto 1917 – Chiavari, 10 marzo 1994) è stato un autore di fumetti italiano, noto con lo pseudonimo di Galep.
La sua carriera è indelebilmente legata al nome di Tex Willer da lui realizzato graficamente e di cui è stato per più di 40 anni uno dei principali disegnatori, nonché il copertinista ufficiale fino al 1994. Galleppini ha realizzato moltissime storie di Tex, parecchie delle quali ormai considerate dei classici, e dato un volto non solo al protagonista, ma anche a quasi tutti i principali comprimari. A proposito delle fattezze del viso di Tex, Galep sembra che si ispirò inizialmente a quelle dell'attore Gary Cooper, per poi prendere a modello se stesso. Va detto che Galleppini disegnava regolarmente il volto di Tex anche nelle storie rese graficamente da Virgilio Muzzi. Ben presto il suo lavoro è stato affiancato da altri grandi professionisti coi quali si è alternato nella realizzazione degli albi. Nonostante questo il "suo" Tex è rimasto sempre immediatamente riconoscibile a prima vista dai lettori assidui e i suoi disegni restano ancora tra i più apprezzati in assoluto. È stato anche l'autore di tutte le copertine fino al numero 400 della serie regolare, attività che è stata interrotta solo poco prima della sua scomparsa (sostituito da Claudio Villa nel febbraio del 1994). Comprendendo anche tutte quelle delle altre serie di Tex e degli albi fuori serie, Galep ha realizzato quasi duemila copertine per il personaggio, "forse un piccolo record", diceva, di cui andava molto orgoglioso.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...