lunedì 11 gennaio 2010

Google Chrome e le estensioni



Molti di voi, io per primo, sicuramente utilizzeranno un browser diverso da quello che ci propone Windows, cioè Internet Explorer.

Il pregio di questo browser sta nel fatto che digerisce qualsiasi pagina. Per "digerire" intendo la possibilità di visualizzare e utilizzare qualsiasi pagina web. Purtroppo, alcune volte, anche se ormai sono più casi unici che rari, alcune pagine web che contengono form da compilare, non sono compatibili con browser diversi da Internet Explorer. E questo è colpa di chi ha progettato la pagina non pensando che sempre più persone usano browser alternativi.

Da diversi mesi io uso Google Chrome. Il suo pregio, almeno per me, sta in due cose che ritengo utili e che ormai non ne posso fare a meno. La prima è la sua velocità. Non ho eseguito test con il cronometro: Vado ad "occhio". E per me la velocità con cui Chrome apre una pagina web è insuperabile.

Il secondo pregio è la possibilità di fare ricerche nella casella dell'indirizzo. Come dire "tutto in uno".

Ma anche Chrome ha i suoi limiti. Manca di estensioni. Per estensioni si intendono quelle piccole aggiunte, come avviene in Firefox, di componenti che svolgono determinate funzioni. Per fare un esempio, la possibilità di avere le condizioni del tempo della propria città, oppure essere avvisati se nella nostra casella email ci sono nuove email da leggere. E' chiaro che con le estensioni, un browser può fare molte più cose rispetto alla sua versione base. Si trasforma in una applicazione che ogni giorno cresce in base alle nostre nuove esigenze.

Ma anche per Chrome è arrivato il tempo delle estensioni. Basta modificare, con un semplice programma, la versione stabile che possiamo scaricare da qui. Gratuita ed in lingua italiana.

Da qui possiamo scaricare il piccolo programma che ci servirà per modificare la versione appena scaricata ed installata.

Mandando in esecuzione il programma che si chiama Google Chrome Channel Changer 2.0, dobbiamo cliccare sulla terza scelta che ci viene proposta che si chiama "Dev: the latest features and bugfixes


Abbiamo finito. Adesso non ci resta che trovare ed installare le estensioni per Chrome che riteniamo utili per le nostre necessità. 


Ne troverete moltissime in rete. Ma all'inizio è meglio utilizzare quelle che trovate nella pagina ufficiale delle estensioni, cliccando qui.


Ve ne consiglio alcune:




Alwittizer Facebook Enhancer  : cambia l'aspetto di Facebook. Possibilità di avere uno zoom di immagini passando con il mouse sopra le foto. Inoltre nella chat troverete tutte le faccine pronte per essere utilizzate



AniWeather : la temperatura della vostra città e le previsioni del tempo dei prossimi giorni.

Beautify Facebook : miglioramenti all'aspetto delle pagine facebook.

Chrome Reader Notifier : per chi usa leggere e gestire gli rss usando Google reader. Il alto a destra vi sarà indicato il numero di news ancora da leggere.

Clock : un simpatico orologio analogico





Facebook To-Go with Instant Notifications : Vi segnala il numero di avvisi da leggere su Facebook. Inoltre apre una piccola finestra facendovi vedere la vostra bacheca senza aver bisogno di andare nella pagina di facebook.





Google Mail Checker Plus : vi indica il numero di email che avete ancora da leggere nella vostra casella gmail. Anche per domini personali come nel caso del sottoscritto.




Queste sono solo alcune delle estensioni disponibili. C'è ne sono a centinaia ed ogni giorno ne troverete nuove ed aggiornate. Basta cliccare sul tasto install e automaticamente saranno installate nel vostro browser. Per la loro gestione basta aprire la pagina delle estensioni nel browser. Per farlo andate in alto sulla destra e cliccate nel simbolo della chiave inglese. E cercate estensioni. 



Vi avviso che alcune estensioni non attivano il pulsante opzioni perché non necessitano di essere settate.


Nelle prossime settimane vi segnalerò nuove estensioni utili per il vostro browser. Quelle che vi ho indicato le uso da qualche settimana e funzionano bene. (su Windows 7 a 64 bit)


Good Morning...World!!! Lunedì 11 Gennaio 2010




Nicoletta Orsomando (Casapulla (CE), 11 gennaio 1929) è un'ex annunciatrice televisiva epersonaggio televisivo italiana, attiva per la RAI dal 1953 al 1993. È apparsa nelle case dei pochissimi italiani che possedevano un televisore il 22 ottobre 1953 per presentare, in via del tutto sperimentale, un documentario dell'Enciclopedia Britannica. Ha poi condotto Cineselezione, qualche puntata de L'amico degli animali, trasmissione televisiva di Angelo Lombardi, e per un certo periodo Sette giorni al Parlamento, nel 1968 inaugura assieme a Jader Jacobelli il notiziario parlamentare Oggi al parlamento. È stata l'annunciatrice della RAI per antonomasia, la classica Signorina buonasera. Il suo volto sereno, la sua dizione perfetta, hanno contribuito a conquistare la simpatia dei telespettatori. Si è ritirata dallo schermo il 20 novembre 1993, completando una carriera durata oltre quarant'anni.


Good Night...People!!! Antonello Venditti "Che fantastica storia è la vita"




Mi chiamo Antonio e faccio il cantautore, 
e mio padre e mia madre mi volevano dottore, 
ho sfidato il destino per la prima canzone, 
ho lasciato gli amici, ho perduto l'amore. 
E quando penso che sia finita, 
è proprio allora che comincia la salita. 

Che fantastica storia è la vita. 

Mi chiamo Laura e sono laureata, 
dopo mille concorsi faccio l'impiegata, 
e mio padre e mia madre, una sola pensione, 
fanno crescere Luca, il mio unico amore. 
A volte penso che sia finita, 
ma è proprio allora che comincia la salita. 

Che fantastica storia è la vita. 
Che fantastica storia è la vita. 
E quando pensi che sia finita, 
è proprio allora che comincia la salita. 
Che fantastica storia è la vita. 

Mi chiamano Gesù e faccio il pescatore, 
e del mare e del pesce sento ancora l'odore, 
di mio Padre e mia Madre, su questa Croce, 
nelle notti d'estate, sento ancora la voce. 
E quando penso che sia finita, 
è proprio allora che comincia la salita. 

Che fantastica storia è la vita. 
Che fantastica storia è la vita. 

Mi chiamo Aicha, come una canzone, 
sono la quarta di tremila persone, 
su questo scoglio di buona speranza, 
scelgo la vita, l'unica salva. 
E quando penso che sia finita, 
è proprio adesso che comincia la salita. 

Che fantastica storia è la vita. 
Che fantastica storia è la vita


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...