mercoledì 1 luglio 2009

Good Night... People!!! Preistoria

La Sinfonica Siciliana mel mese di luglio al Teatro Verdura

Al via la Stagione estiva 2009 dell’Orchestra Sinfonica Siciliana che, quest’anno, si svolgerà nel mese di luglio, a Palermo, in due prestigiose sedi: Villa Filippina e Teatro di Verdura, con concerti serali che inizieranno alle 21.15. Nove, gli spettacoli in programma dal 3 al 26, ai quali si potrà assistere singolarmente oppure acquistando un abbonamento.
Ad aprire la stagione sarà il concerto “Cinema e musica” in programma venerdì 3 a Villa Filippina (replica sabato 4). Sul podio Pietro Mianiti e Andrea Giuffredi alla tromba: un concerto di musiche e suites hollywoodiane e colonne sonore di film italiani.
Il secondo appuntamento è previsto – sempre a Villa Filippina - per domenica 5. “Il terrone, l’ebreo e lo zingaro” è il titolo del concerto che vedrà il vulcanico trombettista siciliano Roy Paci, il più eclettico musicista Klezmer, Frank London e il re dei Balcani Boban Markovic con la sua Orkestar insieme per dare vita a un progetto speciale. Suoni in libera uscita, incontenibile frenesia danzante, ottoni incalzanti e ritmo assassino con tre trombettisti straordinari, provenienti da tre mondi diversi, uniti dalla voglia di fare musica e di divertire.
La verve del terrone, la classe dell'ebreo, la potenza dello zingaro, tutti su un palco solo: i tre artisti passeranno per il tritatutto sonoro della fanfara di Markovic, già al servizio di Goran Bregovic per i film di Kusturica e pluripremiata al Festival di Guca.
Sabato 11 sarà la volta di Ute Lemper, questa volta al Teatro di Verdura, accompagnata dall’Orchestra Sinfonica Siciliana; sul podio, Jan Latham Koenig. L’artista americana eseguirà canzoni del repertorio classico francese, tedesco e americano, nonché brani sinfonici.
Chick Corea & Stefano Bollani si esibiranno al Teatro della Verdura domenica 12 luglio. Il 16, invece, è prevista la serata “Italian songs”, nata da un’idea di Flora Faja e Giovanni Mazzarino. Si tratta di un progetto musicale ambizioso, sfociato peraltro nella pubblicazione di un CD per l’etichetta “Philology”. Nove suites contenenti brani originali, scritti da Giovanni Mazzarino con i testi di Flora Faja e brani famosi tratti dal repertorio della migliore Canzone italiana (Senza fine, Parlami d’amore Mariu’, Ma l’amore no, Donna…..ecc.), il tutto arrangiato in chiave jazzistica.
Sabato 18 (replica domenica 19) a Villa Filippina, l’antologia della zarzuela spagnola e dell’operetta viennese: un’antologia di arie e duetti dirette dal più grande specialista di questo genere, Alfred Eschwè, direttore musicale del Volksoper di Vienna. I duetti saranno eseguiti dal soprano Ruth Rosique e dal tenore Jose Luis Solà.
Giovedì 23 (replica venerdì 24) toccherà ai Momix calcare le scene del Teatro della Verdura. “Bothanica” è il titolo dello spettacolo creato dal coreografo Moses Pendleton che riproduce il ronzare delle api, la vita segreta degli alberi, i colori meravigliosi dei fiori. Il fondatore dei Momix è riuscito ad interpretare il calore del sole, l'aria profumata di tepore: il soggetto di Bothanica è il manifesto dell'esibizione (acceso di una splendida tavolozza di colori solari e deliziosamente primaverili) in direzione del movimento animato, partendo dal fascino misterioso del mondo vegetale. Di fiori e di piante si danza in Bothanica, con un attenzione particolare al mutare delle stagioni.
Sabato 25 spazio al pianoforte del premio Oscar Luis Bacalov, a Villa Filippina, che eseguirà celebri colonne sonore. Gran finale di stagione, al Teatro di Verdura, con il concerto dei Simple Minds “30 years live”.

San Vito lo Capo : Summer Music Festival l'11 Luglio

Una giornata interamente dedicata alla musica; un festival caratterizzato dall’esibizione dei gruppi più famosi della Sicilia e di artisti big della musica nazionale ed internazionale in unica data, tutto rigorosamente live. L’11 luglio la cittadina di San Vito Lo Capo sarà invasa dall’energia del “Summer Music Festival”. Previste le esibizioni, tra gli altri, di Arisa e Malika Ayane.
Il “Summer Music Festival” si caratterizza per i suoni e le atmosfere dell’estate, un mix di musica, divertimento e sana stravaganza. Un vero e proprio “village” caratterizzato anche da un torneo regionale di beach-volley (Summer Volley Contest), il tutto naturalmente sulla splendida spiaggia di sabbia bianca di San Vito Lo Capo, animata da DJ famosi e personaggi dello spettacolo.
La manifestazione, gratuita ed aperta al pubblico, è giunta alla settima edizione e negli anni passati è riuscita ad “attirare” oltre 95mila visitatori. E in questa edizione, al via l”11 luglio, punta a superare quota 60 mila.
Fonte : Live Sicilia

Good Morning...World!!! Mercoledì 1 Luglio 2009

Il primo luglio è il 182º giorno del calendario gregoriano. Mancano 183 giorni alla fine dell'anno.
IL SOLE sorge 05:38 tramonta 20:49 Durata del giorno 15:11
LA LUNA sorge 15:44 tramonta 01:09
Accadde oggi:
1861 - A Roma, inizia le pubblicazioni L'Osservatore Romano, fondato da due avvocati, il forlivese Nicola Zanchini ed il bolognese Giuseppe Bastia
1870 - Nasce il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti
1881 - Prima chiamata telefonica internazionale tra St. Stephen (New Brunswick) e Calais (Maine)
1890 - Canada e Bermuda vengono collegate da un cavo telegrafico
1903 - Maurice Garin vince la prima tappa del primo Tour de France
1904 - St. Louis: inizia la III Olimpiade
1905 - Italia: le neonate Ferrovie dello Stato (azienda nata il 22 aprile) riuniscono sotto un'unica amministrazione le reti ferroviarie Mediterranea, Adriatica e Sicula, dando vita alla prima rete ferroviaria nazionale statale italiana.
1921 - Fondazione del partito comunista cinese a Shanghai
1931 - Inaugurazione ufficiale della Stazione Centrale di Milano
1942 - Seconda guerra mondiale: inizia la Prima battaglia di El Alamein nella quale si fronteggiarono le forze dell'Asse comandate da Erwin Rommel e gli Alleati.
1951 - Esce in edicola il primo albo del celebre fumetto Capitan Miki ad opera dell' editoriale Dardo
1963 - Le poste statunitensi introducono il codice di avviamento postale (Zip Code)
1988 - Bologna: ultimo concerto pubblico del Quartetto Cetra
2005 - L'Italia dice addio al servizio di leva: la carriera militare resta aperta solo a volontari.
Nati oggi:
1804 - George Sand, scrittrice francese († 1876)
1916 - Olivia de Havilland, attrice britannica
1934 - Sydney Pollack, regista e attore statunitense († 2008)
1949 - Viola Valentino, cantante italiana
1961 - Carl Lewis, atleta statunitense
1961 - Diana Spencer († 1997)
1967 - Pamela Anderson, modella e attrice statunitense
1973 - Mariastella Gelmini, politica italiana
1977 - Liv Tyler, attrice e modella statunitense
La Frase del giorno:
Per la maggior parte delle persone correggersi vuol dire cambiare i propri difetti. ~François Voltaire~
Segno zodiacale del mese :
Cancro (22 Giugno - 22 Luglio). l carattere del Cancro si presenta di difficile lettura e in qualche caso anche di difficile sopportazione. Forse la causa sta proprio in quel benedetto guscio in cui si rinchiude per stare tranquillo, ma se verrà "aperto" con delicatezza, vi si troverà tanta sensibilità, comprensione, gentilezza e grazia.
Pianeta Luna - Colore bianco - Giorno lunedì - pietra perla - metallo argento - profumo lillà.
Teniamoci in forma:
Il Personaggio del giorno:
Diana, Principessa del Galles, nata Diana Frances Spencer (Sandringham, 1 luglio 1961 – Parigi, 31 agosto 1997), fu dal 1981 al 1996 consorte dell'erede al trono del Regno Unito, il principe Carlo. Dopo il divorzio dal coniuge ottenne il privilegio di Principessa di Galles
Il 6 settembre 1997 per le strade di Londra si riversarono circa 3 milioni di persone; i funerali furono celebrati nell'Abbazia di Westminster e furono seguiti dalle televisioni di tutto il mondo; oltre un milione di bouquet furono lasciati davanti al suo appartamento a Kensington. Il pubblico presente al funerale gettò fiori al passaggio del feretro e per tutto il percorso; Elton John cantò una versione modificata per l'occasione di Candle in the Wind. Diana venne tumulata ad Althorp in Northamptonshire su un'isola in mezzo al lago dal nome Round Oval.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...