Al via la Stagione estiva 2009 dell’Orchestra Sinfonica Siciliana che, quest’anno, si svolgerà nel mese di luglio, a Palermo, in due prestigiose sedi: Villa Filippina e Teatro di Verdura, con concerti serali che inizieranno alle 21.15. Nove, gli spettacoli in programma dal 3 al 26, ai quali si potrà assistere singolarmente oppure acquistando un abbonamento.
Ad aprire la stagione sarà il concerto “Cinema e musica” in programma venerdì 3 a Villa Filippina (replica sabato 4). Sul podio Pietro Mianiti e Andrea Giuffredi alla tromba: un concerto di musiche e suites hollywoodiane e colonne sonore di film italiani.
Il secondo appuntamento è previsto – sempre a Villa Filippina - per domenica 5. “Il terrone, l’ebreo e lo zingaro” è il titolo del concerto che vedrà il vulcanico trombettista siciliano Roy Paci, il più eclettico musicista Klezmer, Frank London e il re dei Balcani Boban Markovic con la sua Orkestar insieme per dare vita a un progetto speciale. Suoni in libera uscita, incontenibile frenesia danzante, ottoni incalzanti e ritmo assassino con tre trombettisti straordinari, provenienti da tre mondi diversi, uniti dalla voglia di fare musica e di divertire.
La verve del terrone, la classe dell'ebreo, la potenza dello zingaro, tutti su un palco solo: i tre artisti passeranno per il tritatutto sonoro della fanfara di Markovic, già al servizio di Goran Bregovic per i film di Kusturica e pluripremiata al Festival di Guca.
Sabato 11 sarà la volta di Ute Lemper, questa volta al Teatro di Verdura, accompagnata dall’Orchestra Sinfonica Siciliana; sul podio, Jan Latham Koenig. L’artista americana eseguirà canzoni del repertorio classico francese, tedesco e americano, nonché brani sinfonici.
Chick Corea & Stefano Bollani si esibiranno al Teatro della Verdura domenica 12 luglio. Il 16, invece, è prevista la serata “Italian songs”, nata da un’idea di Flora Faja e Giovanni Mazzarino. Si tratta di un progetto musicale ambizioso, sfociato peraltro nella pubblicazione di un CD per l’etichetta “Philology”. Nove suites contenenti brani originali, scritti da Giovanni Mazzarino con i testi di Flora Faja e brani famosi tratti dal repertorio della migliore Canzone italiana (Senza fine, Parlami d’amore Mariu’, Ma l’amore no, Donna…..ecc.), il tutto arrangiato in chiave jazzistica.
Sabato 18 (replica domenica 19) a Villa Filippina, l’antologia della zarzuela spagnola e dell’operetta viennese: un’antologia di arie e duetti dirette dal più grande specialista di questo genere, Alfred Eschwè, direttore musicale del Volksoper di Vienna. I duetti saranno eseguiti dal soprano Ruth Rosique e dal tenore Jose Luis Solà.
Giovedì 23 (replica venerdì 24) toccherà ai Momix calcare le scene del Teatro della Verdura. “Bothanica” è il titolo dello spettacolo creato dal coreografo Moses Pendleton che riproduce il ronzare delle api, la vita segreta degli alberi, i colori meravigliosi dei fiori. Il fondatore dei Momix è riuscito ad interpretare il calore del sole, l'aria profumata di tepore: il soggetto di Bothanica è il manifesto dell'esibizione (acceso di una splendida tavolozza di colori solari e deliziosamente primaverili) in direzione del movimento animato, partendo dal fascino misterioso del mondo vegetale. Di fiori e di piante si danza in Bothanica, con un attenzione particolare al mutare delle stagioni.
Sabato 25 spazio al pianoforte del premio Oscar Luis Bacalov, a Villa Filippina, che eseguirà celebri colonne sonore. Gran finale di stagione, al Teatro di Verdura, con il concerto dei Simple Minds “30 years live”.
Fonte : Sicilia Informazioni