mercoledì 4 novembre 2009

La toolbar Wibiya: una barra molto utile per blog e siti



Da ieri, a titolo sperimentale, sto utilizzando la toolbar "Wibiya" che potete vedere in basso. E' una barra che si presenta poco invasiva ma che ritengo molto utile a chi gestisce un blog o un sito.

Vediamone le principali funzioni:

Sulla sinistra la barra offre la possibilità di utilizzare la ricerca. A scelta dell'utente questa può essere fatta sui contenuti del blog oppure su tutto il mondo internet tramite motore di ricerca Google. Per adesso il motore di ricerca possibile è Google.

Spostandoci sulla destra troviamo il traduttore delle pagine. Altro servizio offerto dal colosso Google. Sono presenti 11 lingue. Le più diffuse come la lingua inglese, spagnolo, tedesco, francese ecc. Basta scegliere la lingua e leggerete l'articolo nella vostra lingua preferita. La traduzione è di buona qualità.

Successivamente, sempre da sinistra a destra, troviamo il pulsante per "gli ultimi post". Basta cliccare e possiamo visionare gli ultimi post pubblicati con le relative miniature. Da qui basta cliccare sul post di nostro interesse ed andremo a leggere l'articolo.

Accanto troviamo il pulsante "casuale". Cliccandoci sopra saremo portati ad un articolo scelto a caso tra tutti quelli scritti nel corso del tempo.

Continuando troviamo il pulsante "giochi". Una pausa di relax per i lettori (ma anche per chi gestisce il blog). Si tratta di una serie di giochi in flash, che non richiedono programmi da scaricare ed installare, divisi per categorie. Senza abbandonare il blog, possiamo prenderci la nostra pausa di "riflessione sui mali della vita".

Avremo poi il pulsante per sottoscrivere gli rss. Sugli rss cosa sono e come si usano ne farò un articolo futuro. Ma se volete anticipare i tempi potete sottoscriverli dal mio blog. Trovate il link necessario in alto sulla colonna destra. E qui vengono spiegati cosa sono e con quali programmi possono essere letti. Personalmente io leggo gli rss con "google reader". la comodità è che non occorre scaricare programmi ne installarli. E leggendoli direttamente dal web sono sempre disponibili indipendentemente dal pc che usiamo, se siamo a casa o in ufficio e se usiamo windows o linux o altri sistemi operativi. Google reader è disponibile per chi ha un account gmail con Google. Il tutto è gratuito. (www,google.it).

Segue il pulsante di condivisione. Se vi piace l'articolo lo potete pubblicare sulla vostra bacheca facebook o myspace, scegliendo tra 11 reti sociali.

Infine abbiamo i tre pulsanti per entrare in contatto con il sottoscritto tramite facebook, la pagina fans in facebook e nel mio twitter. Potete seguirmi anche li.

Chiude il pulsante annunci dove si può dare un messaggio di benvenuto ai lettori. O qualsiasi altro annuncio.

Ultimo pulsantino le freccette per far scomparire, riducendola, la barra.

E' chiaro che la barra è personalizzabile sia nei colori che nei contenuti. Possiamo scegliere di non mettere un servizio cosi come ne possiamo avere nuovi. Esempio il nostro album di foto su flick.

La toolbar viene offerta su invito. Ancora viene distribuita come "beta". Sembra però essere piuttosto stabile.

Per poterla avere, per chi possiede un sito o un blog, occorre farne richiesta qui

Provatela sul mio blog e fatemi sapere cosa ne pensate.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...