lunedì 2 febbraio 2009

Pizzicheria di Aldo Palazzeschi

Aldo Palazzeschi (Firenze, 2 febbraio 1885 – Roma, 17 agosto 1974)


"Ettogrammo, chilo, mezzochilo. cacio, burro, prosciutto, salame, acciughe, salacche, baccalà... " Sono voci del gergo di questo untuoso reame. "Mi serve o non mi serve? Ho tanta fretta! " " Aspetti... " " Mi dia retta. . Venga qua ". S'infuria una servetta, una s'acqueta. " Il solito formaggio ma con poca corteccia". E una sicura mano apre una breccia nel parmigiano. Molla e tira, tira e molla, poca corteccia e di molta midolla. Aver fretta ed aspettare, pesare, tagliare, affettare, entrare, andar via, sono le note costanti della quotidiana sinfonia in una antica pizzicheria

Dammi otto euro e ti do un computer

I riflettori del mondo informatico sono puntati sulla città indiana di Tirupati. E’ lì che domani, 3 febbraio, verrà presentato un nuovo modello di personal computer dal prezzo imbattibile: otto euro. Sviluppato nei laboratori delle università high tech di Bangalore e Chennai, il computer fa parte di un progetto dal più ampio respiro, messo in cantiere dal governo indiano per rilanciare le tecnologie in ambito educativo, con un miglioramento delle infrastrutture e delle proposte di e-learning. Negroponte ed il suo pc da 100 dollari è stato superato. Domani sapremo come sarà questo pc dal prezzo così basso. Non possiamo che esserne contenti sia per l'India che per i Paesi occidentali. Costruire a 8 dollari farebbe scendere i prezzi anche da noi.  Mi sono chiesto però se dietro un prezzo cosi basso non ci sia un eventuale sfruttamento della mano d'opera. Il che significherebbe dare ai bambini indiani la possibilità di comunicare con il resto del mondo, ma utilizzarli in fabbriche, come spesso si fa nei paesi poveri? Ne sapremo di più nei prossimi giorni.....

O migliori la mira o cambi misura di scarpe

13 dicembre 2008 Durante una conferenza stampa di George Bush nel corso del viaggio di addio in Iraq, il giornalista televisivo Muntazer Al-Zaidi, prima chiamò «cane» l’allora presidente americano e poi gli lanciò una scarpa, senza colpirlo. 2 Febbario 2009 Replica a Londra. Stavolta il bersaglio, anche in questo caso mancato, è stato il premier cinese Wen Jiabao. Un dimostrante ha lanciato una scarpa mentre il capo del governo di Pechino era in visita all'Università di Cambridge. Considerando che è diventata una moda dissentire in questo senso, può darsi che succeda un episodio simile in Italia. Allora consiglierei di migliorare la mira e se non riuscite allora usate queste scarpe:

Permesso di uccidere gli animali.

Riporto la Notizia con un semplice copia ed incolla. Questo blog è sempre stato contro la caccia. E contro la violenza sugli animali. La notizia si commenta da sè.  Io dico solo "VERGOGNA".



(ANSA) - ROMA, 30 GEN - Si potra' sparare a 16 anni: sara' infatti possibile andare a caccia con patentino e fucile dello 'zio'. A prevederlo l'ultima versione, del 28 gennaio 2009, del testo di modifica della legge 157/92 sull'attivita' venatoria. Il testo, composto da 37 articoli, del relatore Franco Orsi, senatore del Pdl, dovrebbe approdare al Comitato ristretto della commissione Ambiente del Senato. L'articolo 12, comma 8-bis, recita che ''chi abbia compiuto il sedicesimo anno di eta' e abbia superato l'esame'' per ''l' abilitazione all'esercizio venatorio'' riceve ''dalla questura competente per territorio un attestato di tirocinio'', in cui sono ''riportati'' i nomi di tre cacciatori con licenza da almeno 5 anni. Il tirocinante, prosegue il testo, ''puo' esercitare l'attivita' venatoria purche' accompagnato'' da un altro cacciatore e ''puo' utilizzare un fucile reso in comodato''.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...