giovedì 20 agosto 2009

Hudson : la vendetta del Gatto

8 agosto 2009 ore 11.55. Un piper in volo sul fiume Hudson di New York si scontra con un elicottero. Sono morte 9 persone di cui 5 italiani.
Il controllore Carl Turner, che aveva dato l'ok al Piper per il volo, parla al telefono con la sua ragazza. Le consiglia di cucinare, per la cena serale, un gatto morto trovato in aeroporto. (tanto per fare dello spirito).
La Federal Aviation Administration ha rimosso dal servizio il controllore del traffico aereo al telefono e il suo supervisore che al momento dell’incidente era irreperibile. Allo stesso tempo la Faa ha fatto una parziale marcia indietro: pur sottolineando che il loro comportamento è stato «inaccettabile» non c’è motivo, hanno dichiarato, per ritenere che abbiano contribuito all’incidente.
Di parere opposto il National Safety Transportation Board (cui spettano le indagini sugli incidenti aerei) che ha ipotizzato una precisa responsabilità del controllore.
La Repubblica riporta la conversazione che si svolgeva alla Torre di controllo da parte del signor Turner. Credo che con la giusta professionalità, oggi, qualcuno sarebbe ancora "vivo".
Questa la conversazione :
11:48:46
La torre di controllo di Teterboro contatta un elicottero - non lo stesso coinvolto nel crash - per comunicare che un aereo sta decollando e "gierà verso sud est, raggiungerà il fiume e salità fino a 1000 metri". Il controllore chiede al Piper, numero in codice N71Mc, di comunicare la sua altitudine
11:50:05
Pilota del Piper: "Stiamo salendo a quota 400"
Torre di controllo di Teterboro.
11:50:41
La torre di controllo di Teterboro parla al telefono con una donna del centro operativo dell'aeroporto. "Come siamo a gas per il grill?", chiede.
Centro operativo: "Huh?"
Torre di controllo: "Ho detto: come siamo a gas per il grill?"
Centro operativo: (intellegibile ) "Purtroppo non possiamo, mi sa che non possiamo oggi"
Torre di controllo: (inintellegibile): "Dai fuoco al gatto", riferimento a un gatto morto trovato prima all'aeroporto
Centro operativo: "Oh, ma è disgustoso. Augh, questa cosa è disgustosa"
Torre di controllo: "I cinesi lo fanno, noi perché no?"
Centro operativ: "Augh, chiudila qua"
Torre=2 0di controllo: ride
11:51:17
Torre di controllo al pilota del Piper: "One mike charlie, comincia a girare a sinistra per raggiungere l'Hudson"
Il pilota del Piper: "One mike Charlie"
Torre di controllo: "Questo è un ragazzo simpatico"
Centro operativo: "Lo so" (risata)
Torre di controllo: (inintellegibile)
Centro operativo: "Oh my God. Era davvero cattivo. Ugh"
La convesazione contiua per 2 minuti e mezzo circa, inframmezzata con comunicazioni radio con vari velivoli
11.52.19
La torre di controllo si mette in contatto col Piper e istruisce il pilota per contattare la torre di controllo alll'aeroporto di Newark su una certa frequenza, e il pilota ripete le istruzioni, Allo stesso tempo, la torre di controllo di Newark chiama Teterboro per il Piper.
Torre di controllo di Newark. " Hey, Teterboro, qui Newark. Volete spostare quel tizio, forse metterlo a un livello 22 per tenerlo fuori dal traffico degli altri, per favore?"
Torre ci controllo Teterboro: " Ripeti, Newark"
Torre di controllo di Newark.: "Potete spostare quel Piper..."
Torre ci controllo Teterboro: "Io... Ci do un occhio, è dura".
Torre di controllo di Newark: "Io non riesco a parlarci, così..."
Torre di controllo di Teterboro, cercando di contattare il Pipier: "One mike Charlie, Newark è sui 27 85 (è la frequenza radio, ndt). Si è perso nelle frequenze radio, prova ancora"
Torre di controllo di N ewark: "One mike charlie, Newark"
Durante tutto questo tempo, il controllore di Teterboro è anche al telefono con la donna del centro operativo
11.53:07
Torre di controllo di Teterboro all'ufficio operativo: "Dannazione"
Centro operativo: "Che succede?"
Torre di controlo: "Yeah, fammi tirarmene fuori". Aggancia alle 11.53.07, quattro secondi prima della collisione
Torre di controllo di Teterboro, alla radio con Newark: "Newark, qui Teterboro, ce l'avete ancora?"
Torre di controllo di Newark: "Niente".
11:55:17
Torre di controllo di Newark: "Penso sia andato giù nell'Hudson"
11:55:42
Un altro pilota di elicotero nell'area:"Sappiate che c'è un aereo che si è scontrato con un elcottero proprio a sud del Lincoln tunnel un minuto fa"
Centro operativo di Teterboro: "Ha detto quello che io penso c he hai detto?"
Torre di controllo: "Yeah"
Centro operativo: "Dove?"
Torre di controllo: "Sul fiume"
Centro operativo: "Oh mio dio. Ok, grazie".
Questo il filmato dell'incidente:
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