venerdì 22 maggio 2009

1° Festival degli Aquiloni a San Vito lo Capo

Dal 23 al 31 Maggio 2009 la Sicilia ed in particolare San Vito Lo Capo e la Provincia di Trapani ospiteranno 50 aquilonisti provenienti da tutto il mondo in occasione dell’ evento internazionale “1° Festival degli Aquiloni- Emozioni a naso in su!”.
L’evento è organizzato da “Tra…Pani E…Venti”® S.r.l. in partnership con il Comune di San Vito lo Capo ed il patrocinio della Provincia Regionale di Trapani e della Regione Siciliana con il supporto dell’Aots ( Associazione di Operatori Turistici di San Vito Lo Capo) ed altre aziende/istituzioni territoriali(Arpa Sicilia, Camera di Commercio di Trapani) e la consulenza di “Artevento” di Cervia e dell’Associazione culturale “Sensi Creativi”.
Famosi aquilonisti provenienti da Australia, Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Ghana, India, Inghilterra, Italia, Malesia, Messico, Nuova Zelanda, Olanda, Stati Uniti D’America daranno vita ad un evento poetico che vuole essere, soprattutto, un omaggio all’arte di chi fa restare incantati a guardare verso il cielo davanti al volteggiare degli aquiloni.
La manifestazione ha lo scopo di presentare al pubblico le attività inerenti al vento, alla natura in generale, promuovendo le caratteristiche climatiche della provincia di Trapani e diffondendo la cultura del rispetto dell’ambiente.
Chi fa volare con l’aquilone non pratica solo uno sport, esprime un modo di essere. Vivere nel mondo dell’aquilonismo significa trascorrere splendide giornate all’aria aperta. Tale gioco unisce persone che si spostano da tutto il mondo con le proprie bandiere colorate, solo per il piacere di poter dire “noi ci siamo”.
L’area impegnata è la spiaggia di San Vito lo Capo. Il mare limpidissimo e la splendida spiaggia di sabbia fine lunga tre chilometri saranno lo scenario suggestivo.
A ciò si aggiunge il tour “I girovaghi del vento” : in una “esposizione volante” aquiloni artistici voleranno galleggiando nell’aria e colorando il cielo nei luoghi identitari della Provincia di Trapani. Aquiloni giganti, tradizionali ed acrobatici.
La musica farà da sottofondo alle esibizioni ma non mancheranno i concerti dal vivo, suggestivi voli di aquiloni in notturna e spettacolari esibizioni di parapendio, laboratori di costruzione degli aquiloni, la Fiera del vento con stand di prodotti tipici ed artigianali.
Diverse le sezioni e le specialità aquilonistiche previste dal Festival, che vanno dal volo libero ai combattimenti degli aquiloni giapponesi “rokkaku”, alle esibizioni di aquiloni acrobatici.
Fonte : LiveSiclia
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...