Il 18 novembre è il 322° giorno del calendario gregoriano. Mancano 43 giorni alla fine dell'anno.
~Accadde oggi~
1307 - Secondo la leggenda, Guglielmo Tell colpisce con una freccia la mela tenuta sul capo da suo figlio
1477 - William Caxton produce "Dictes or Sayengis of the Philosophres", il primo libro inglese stampato con una pressa
1626 - Viene consacrata la Basilica di San Pietro in Vaticano
1787 - Nasce la Scuola Militare Nunziatella di Napoli ad opera di Ferdinando IV di Borbone
1926 - George Bernard Shaw rifiuta di accettare il premio in denaro del suo Premio Nobel, dicendo, "Posso perdonare Alfred Nobel per aver inventato la dinamite, ma solo un demone con sembianze umane può aver inventato il Premio Nobel."
1928 - Esce il cortometraggio animato Steamboat Willie, il primo cartone sonoro completamente sincronizzato, diretto da Walt Disney e Ub Iwerks, nel quale appaiono per la seconda volta Topolino e Minnie
1940 - Seconda guerra mondiale: il capo della Germania Nazista Adolf Hitler e il ministro degli esteri Italiano Galeazzo Ciano, si incontrano per discutere la disastrosa invasione della Grecia voluta da Benito Mussolini
1959 - Anteprima mondiale del film Ben-Hur di William Wyler, al Loews Theater di New York
~Nati oggi~
1911 - Attilio Bertolucci, poeta italiano († 2000)
1933 - Piero Bartezzaghi, enigmista italiano († 1989)
1942 - Linda Evans, attrice statunitense
1942 - Susan Sullivan, attrice statunitense
1949 - Enrica Bonaccorti, conduttrice televisiva e conduttrice radiofonica italiana
1953 - Anna Marchesini, attrice e doppiatrice italiana
~Il Personaggio del giorno~
In conformità con la leggenda che vuole responsabile della nascita di un bambino la cigogna... è sempre un uccello responsabile della nascita di un bambino.
(Anna Marchesini in la sessuologa Merope Generosa)
Anna Marchesini (Orvieto, 18 novembre 1953) è un'attrice e doppiatrice italiana. Fa parte del celebre Trio con Massimo Lopez e Tullio Solenghi, che ha lavorato con continuità dal 1982 al 1994 e si è ricostituito nel 2008. Durante i 14 anni di pausa del Trio l'attrice ha continuato la sua attività al fianco di Solenghi dal 1994 al 1995 per poi proseguire da sola la carriera di attrice teatrale.
Nel 1982 Il Trio Marchesini-Lopez-Solenghi esordisce su RadioDue col programma radiofonico Helzapoppin (dal celebre musical 1938 Hellzapoppin' e dall'omonimo film del 1941 di Henry C. Potter). I tre furono scritturati dalla RAI di Genova per un programma radiofonico del sabato mattina di 13 puntate che però, per il buon successo, divennero 52. Lo scioglimento del Trio avvenne nel 1994, quantomeno nelle sue produzioni, dato che nulla lasciò intendere la fine del gruppo comico (cosa confermata dal loro recente ritorno sugli schermi per la commemorazione dei 25 anni di attività). Sembra che il motivo fu il desiderio di Massimo Lopez di sperimentarsi da solo. Ne seguì una collaborazione Solenghi-Marchesini nel 1994: La rossa del Roxy Bar ma, contemporaneamente, la pubblicazione del libro Uno e Trino di Tullio Solenghi confermò la fine di un boom di comicità durato più di dieci anni. Nel 2008 si ha il ritorno in televisione, dopo una lunga assenza dovuta alla lotta contro una grave malattia, l'artrite reumatoide, nella celebrazione dei 25 anni di attività de Il Trio, alla conduzione, insieme a Solenghi e Lopez, dello spettacolo Non esiste più la mezza stagione (titolo che deriva da uno dei più noti sketch teatrali del trio). Lo spettacolo, in onda su RaiUno, è in tre puntate (sabato 8-15-22 marzo) e ripercorre la carriera dei tre artisti comici. Dal 2007 insegna all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico.