Comincia domani il RBS 6 Nazioni di Rugby. La prima partita sarà Irlanda-Italia alle ore 14 da Dublino. Sarà trasmessa da La7 alle ore 15 italiane.
Il torneo Sei Nazioni è il più importante torneo internazionale di rugby a 15 dell'emisfero settentrionale. Nato come Home Championship nel 1883 e disputato tra le quattro Nazionali delle Isole britanniche (Galles, Inghilterra, Irlanda e Scozia), divenne Cinque Nazioni nel 1910 con l'ingresso della Francia, per poi diventare l’attuale torneo con l’ammissione dell'Italia nel 2000.
Per esigenze di sponsorizzazione (la Royal Bank of Scotland ha apposto il suo marchio sulla competizione) il torneo si chiama ufficialmente RBS Six Nations o, in forma più abbreviata, RBS 6 Nations.
Il Sei Nazioni non ha l'importanza della Coppa del Mondo, ma quanto a fascino rimane insuperato.
L'Italia, messa di fronte alla necessità di cambiare dopo la rinuncia di Berbizier, nominando Nick Mallet, è una delle tre squadre che hanno mutato guida tecnica.
Le altre sono la Francia (con Marc Lievremont al posto di Bernard Laporte, ora viceministro), e il Galles (con Warren Gatland al posto di Gareth Jenkins, che lascia dopo una serie di fallimenti).
E per questo il Sei Nazioni si presenta al via con valori più incerti, con un pronostico meno facile da formulare.
Certo l'Inghilterra, la squadra europea uscita meglio dai Mondiali, è tra le favorite per una vittoria finale che le manca ormai dal 2003.
La Francia punta al terzo titolo consecutivo. L'anno scorso si era affermata grazie a una meta in extremis contro la Scozia, che le aveva consentito di portarsi in vantaggio sull'Irlanda nella differenza punti. Entrambe le squadre avevano concluso la competizione con quattro vittorie e una sconfitta. Per l'Irlanda una delusione forte: molti la davano favorita e invece è ancora a inseguire un trofeo che non vince dal 1985.
IL CALENDARIO
Prima giornata
Sabato 2 febbraio: Irlanda-Italia (ore 15), Inghilterra-Galles (17,30). Domenica 3: Scozia-Francia (16)
Seconda giornata
Sabato 9 febbraio: Galles-Scozia (ore 15), Francia-Irlanda (17). Domenica 10: Italia-Inghilterra (15,30)
Terza giornata
Sabato 23 febbraio: Galles-Italia (ore 16), Irlanda-Scozia (18), Francia-Inghilterra (21)
Quarta giornata
Sabato 8 marzo: Irlanda-Galles (ore 14,15), Scozia-Inghilterra (16,15). Domenica 9: Francia-Italia (16)
Quinta giornata
Sabato 15 marzo: Italia-Scozia (ore 14), Inghilterra-Irlanda (16), Galles-Francia (18)
IRLANDA-ITALIA
Queste le formazioni domani in campo:
Dublino-Croke Park, 2 febbraio 2008 – ore 14.00 (15.00 in Italia)
RBS 6 Nazioni 2008, I giornata – diretta La7
IRLANDA – ITALIA
Irlanda: Dempsey; Trimble, O’Driscoll B. (cap), D’Arcy, Murphy; O’Gara, Reddan; Leamy, Wallace D., Easterby; O’Kelly, O’Callaghan; Hayes, Best R., Horan
a disposizione: Jackman, Buckley, O’Driscoll M., Heaslip, Stringer, Wallace P., Kearney
allenatore: O’Sullivan
Italia: Bortolussi; Robertson, Canale G., Bergamasco Mi., Canavosio; Masi, Travagli; Parisse S. (cap), Bergamasco Ma., Sole; Del Fava, Dellapè; Castrogiovanni Mar., Ghiraldini L., Lo Cicero
a disposizione: Festuccia, Perugini, Cittadini, Reato, Zanni, Marcato, Galon
allenatore: Mallett
Arbitro: Kaplan (Sudafrica)
F.I.R. Federazione Italiana Rugby