mercoledì 3 dicembre 2008

La zanzara che strilla

Nel Regno Unito è cominciata una campagna di sensibiliazzaione chiamata "Buzz Off" (spegnere l'allarme) E' stata promossa dalle organizzazioni dei diritti civili, Liberty e la Children's Commission for England, in primis.
Ci sono infatti, nel solo Regno Unito, circa 3500 luoghi dove i bambini vengono assaliti da onde sonore basate sulla celeberrima suoneria Mosquito.
Questo suono si basa sul principio che la sensibilità umana ai suoni diminuisce con l'età. Di conseguenza certe frequenze possono essere udite solo da giovani.
Da qui la diffusione di un allarme chiamato "Mosquito Alarm" che serve per tenere alla larga bambini maleducati. Il problema che questo allarme non fa distinzione di maleducati o meno. Di conseguenza, i neonati che vengono colpiti da queste onde sonore, piangono e strillano terrorizzati, mentre i loro genitori non sentono niente.
Chi volesse ascoltare con le proprie orecchie quanto può essere fastidioso - e difficile da percepire - il "Mosquito Sound", può trovare su questa pagina le relative suonerie, registrate a diverse frequenze, da ascoltarsi con una cuffia di qualità collegata alla presa audio del PC. Al crescere dell'età, si potrà rilevare che più la frequenza è alta, più si tende a non rilevare alcun suono.
E' ottimo come prova del proprio udito. (testato su internet explorer)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...