Da bambini, almeno una volta nella vita, siete stati al circo. Paura e tensione per i trapezisti ed i leoni nella gabbia. Qual'era il momento più bello dello spettacolo?. Certamente quando arrivavano i pagliacci.
Con le loro buffe capriole, i vestiti ed i visi dipinti di mille colori. La tensione accumulata andava via e nella platea si sentivano risate fragorose.
Ma cambiamo ambiente. Immaginate una notte di quelle buie. State ritornando a casa. La strada è vuota. Si sente solo il rumore dei vostri passi. Arrivate davanti il portone. Mano in tasca a cercare le chiavi. State per infilare la chiave nella toppa quando, alle vostre spalle, sentite un rumore. Vi voltate e vi trovate improvvisamente un clown. Credo che ci sarà poco da ridere.
Ma come è possibile che lo stesso personaggio fa ridere ma potrebbe anche terrorizzarci? E' la paura del clown che si chiama "coulrofobia". Nell'esempio che ho riportato, il terrore è normale. Ma al mondo almeno una persona su sette soffre di questa fobia.
L'origine è da ricercarsi nella propria infanzia. E purtroppo, ad alcuni, tali paure restano anche da adulti.
I costumi dei clown tendono ad amplificare i tratti del viso e alcune parti del corpo come le mani e i piedi. Questa caratteristica può essere interpretata come mostruosa o deforme con la stessa facilità con la quale può essere vista come un elemento comico. Allo steso tempo un atteggiamento da clown può essere letto come da ubriaco, da imprudente o semplicemente da pazzo, tipico del maniaco che ride scioccamente.
Il travestimento da clown può essere reso inquietante quando il trucco o la maschera rappresentano un modo volutamente malcelato (ed esagerato) di nascondere un natura "malvagia". Un clown può anche essere spaventoso a seconda del contesto in cui si trova: in un circo o a una festa, un clown è normale e può risultare divertente; ma se lo stesso clown bussa alla porta di qualcuno può generare più paura e angoscia che risata e divertimento.
Ci sono tantissimi siti in internet che parlano della coulrofobia. L'argomento è serio. Molte persone hanno attacchi di vero terrore e panico alla vista di un "clown".
Un sito famoso è ihateclowns.com (odio i pagliacci) dove trovate giochi, blog, forum e tutto quello che si può fare per vincere questa fobia.
Uno dei metodi viene suggerito dagli stessi clowns. Travestirsi e fare il clown. Dicono che in questo modo si cominci a superare la paura.
I clowns malvagi più famosi nel Cinema sono Pennywise, protagonista del film "IT" tratto dal romanzo omonimo di Stephen King, e Joker che possiamo considerare l'anti Batman.
Considerato l'argomento e l'ora non posso che consigliarvi di vedere uno spezzone di "IT".
Buon Divertimento e non sognate stanotte qualche clown ai piedi del vostro letto.