lunedì 30 marzo 2009

Conficker: un brutto Pesce d'Aprile

Il primo Aprile è il giorno degli scherzi. Ma stavolta lo scherzo potrebbe non essere divertente. Le più importanti aziende di sicurezza hanno analizzato il codice di Conficker, un worm che ha già infettato dieci milioni di pc, scoprendo che la sua terza versione si attiverà il 1 Aprile. Quale saranno le azioni di questo virus non si conoscono. Ma è meglio correre ai ripari. Per essere sicuri che il proprio computer non venga toccato da conficker è sufficiente scaricare l'apposita patch distribuita da Microsoft.
Questa patch dovrebbe già trovarsi in tutti i pc che fino al 23 ottobre non erano stati infettati e che ricevono gli aggiornamenti automatici di Windows, mentre quelli con Linux o Mac non possono in alcun modo essere toccati da conficker, che sfrutta una debolezza del sistema operativo di Redmond.
Il punto di forza di conficker è proprio la sua diffusione tra i computer non aggiornati, raggiunti magari da una chiavetta usb infetta oppure direttamente su internet. A questo indirizzo trovate un programma per rimuoverlo nel caso il vostro pc ne è infetto.
Oppure potete scaricare McAfee AVERT Stinger Conficker . Non ha bisogno di essere scaricato. Indicate solo l'unità che va scansionata.
Comunque un buon antivirus costantemente aggiornato è indispensabile. Potete usare AntiVir della società Avira. E' giunto alla versione 9 ed è completo del supporto anti-spyware e anti-adware. Per spyware e adware si intendono programmi spia o pubblicitari. Sono diversi dai virus in quanto non fanno azioni di distruzione ma si limitano a rubare password e dati dai nostri pc.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...