Alcuni ricercatori della Cornell University di Ithaca, New York, capitanati da David J. Crandall del dipartimento di informatica, hanno scandagliato circa 35 milioni di foto caricate su Flick, ricavandone tutti i dati geografici possibili, per stilare una classifica, piuttosto curiosa, dei luoghi più fotografati nel mondo.
Batte tutti la Tour Eiffel, a Parigi, anche se va a Londra la palma della città che ha in classifica più siti amati dagli obiettivi, collezionando primati (4 siti su 7 infatti sono londinesi) per il suo Big Ben, per la Tate Modern, per Trafalgar Square e per la più recente ruota del Millennio, il panoramico London Eye.
Tra le città più amate invece è New York a sbaragliare la concorrenza, stretta dalla stessa Londra, ma anche dalle conterranee San Francisco, Los Angeles e Chicago.
Per l’Italia, nelle prime 10 resta un posticino giusto per Roma, che si posiziona nona dopo Seattle e prima di Amsterdam, mentre nelle prime 25 città compaiono anche Firenze (16esima), Milano (18esima) e Venezia (21esima).
Ci sono poi alcune sorprese: per esempio, tra i siti più impressi a New York, al quinto posto compare il grande negozio Apple sulla Quinta Strada, che batte addirittura la Statua della libertà.
La nostra capitale, nona nella classifica generale delle grandi città più amate dagli scatti su Flickr, è immortalata soprattutto per il suo Colosseo, il Vaticano, il Pantheon, la fontana di Trevi, la scalinata di Trinità dei Monti; a Milano vince il Duomo, ma riscuotono successo anche il Castello Sforzesco e la stazione Centrale, prima di Cordusio e San Babila; a Venezia il primato va a San Marco e a Rialto; a Firenze la palma è del Ponte Vecchio.
Fonte: Corriere della Sera