giovedì 9 aprile 2009

«Someone's gotta go» ovvero stasera mi licenziano in diretta tv

Partecipare a un reality show per mantenere il posto di lavoro. Si chiama «Someone's gotta go», è un nuovo programma televisivo prodotto dalla Endemol che sarà trasmesso prossimamente sul network americano Fox.

Invece di offrire fior di quattrini e la possibilità di entrare nel mondo dello spettacolo, questa serie tv permetterà ai dipendenti di piccole aziende americane di lottare con le unghie e con i denti per non essere licenziati.

Sono invitate a partecipare al reality solo società con 15-20 dipendenti in difficoltà economiche: a scegliere chi deve essere allontanato dall'azienda non sarà il proprietario ma gli stessi impiegati, dopo aver conosciuto in dettaglio gli stipendi dei loro colleghi e le loro mansioni.

La Endemol assicura che nel programma non mancheranno emozioni forti e sono assicurate sorprese a non finire. Alla fine attraverso una singola votazione i dipendenti decideranno chi dovrà lasciare l'azienda. Inoltre gli impiegati decideranno anche chi tra i loro colleghi dovrà subire una decurtazione dello stipendio.

Mike Darnell, dirigente della Fox, controbatte che il programma non è altro che «lo specchio dei tempi che stiamo vivendo»: «Sicuramente non è peggiore dei telegiornali che ogni sera ci raccontano di milioni di persone che hanno perso il lavoro e delle conseguenze che questa realtà produce - taglia corto Darnell -. Come tutti gli show, se non vuoi vederlo, sei libero di farlo».

Sia la Fox che l'Endemol assicurano che non è stato difficile trovare aziende pronte a partecipare al reality. Anzi. Secondo David Goldberg, direttore di Endemol in Nord America, il programma potrà diventare addirittura un modello per chi ha un'azienda: «Anche io, come direttore di una società, non vorrei mai prendere decisioni difficili come il licenziamento.

Da ciò si intuisce che non è stato difficile trovare società pronte a mettersi in gioco».

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...