Torna anche in Sicilia l'XI settimana della cultura promossa dal ministero per i Beni e le attività culturali. Tanti e tutti di spessore gli eventi gratuiti previsti sull'isola per i prossimi nove giorni, durante i quali sia i residenti che i turisti potranno ammirare alcuni dei nostri più bei monumeti senza pagare alcun biglietto d'ingresso.
Prevista la visione in anteprima dell'ex chiesa del Monastero della Pietà, appena restaurata, al Palazzo Abatellis di Palermo . Prevista pure l'inaugurazione di un percorso museale nella chiesa di Casa Professa.
Ad Agrigento , invece, sarà possibile ammirare i dipinti restaurati nel museo della Cattedrale. A Scicli , in provincia di Ragusa , verranno effettuate visite guidate nel Granaio di Chiafura. A Palazzolo Acreide , in provincia di Siracusa , aprirà le porte al pubblico il Museo dei viaggiatori.
A Trapani il palazzo Arcivescovile verrà mostrato in tutto il suo splendore. A Messina toccherà al monastero delle Clarisse e a Caltanissetta alle zone archeologiche di Sabucina e Marianopoli. A Catania sarà possibile visionare le nuove acquisizioni della chiesa di San Francesco Borgia. A Caltagirone verrà presentato il nuovo ordinamento del Museo della ceramica e a Ennal'arte sacra restaurata della chiesa madre.
Per il programma completo in formato pdf clicca qui