domenica 24 maggio 2009

Festival di Cannes 2009 vince "il Nastro bianco"

La «Palma d'oro» per il miglior film in concorso all'edizione 2009 del Festival di Cannes è andato a «Il nastro bianco» del regista austriaco Michael Haneke. La sua pellicola era stata considerata tra le papabili assieme a «Un prophete» di Jaques Audiard, a cui è invece andato il Grand Prix della giuria.
Il premio come miglior attore è stato assegnato a Christoph Waltz per il film «Inglourious Basterds» di Quentin Tarantino. Charlotte Gainsbourg ha invece trionfato quale migliore interprete femminile, per la sua interpretazione nell'«Anticristo» di Von Trier.
Il premio della giuria è stato assegnato ex-aequo a Fish Tank di Andrea Arnold e Bak-Jwi di Park Chan Wook. La «Camera d’or» per la migliore opera prima è invece andata a «Samson et Delilah», di Warwick Thornton, presentato nella sezione «Un certain regard».
Il premio per la migliore regia è stato attribuito a Brillante Mendoza per «Kinatay». Il premio per la miglior sceneggiatura è andato a Lou Ye per «Spring fever». Il premio speciale della giuria è andato ad Alain Resnais.
Nessun premio invece per Marco Bellocchio ed il suo film «Vincere», unica speranza italiana a questa edizione del Festival.
~~~~~~~~~
Il nastro bianco è girato in bianco e nero e porta in un isolato paesino rurale della Germania del Nord orientale nel 1913, dove il mondo degli adulti è scandito, come non mai, dall'ottusità e violenza dei rispettivi ruoli che irrompe nell'educazione dei loro figli.
In questo mondo, apparentemente tranquillo, cominciano ad un certo punto ad accadere strani eventi dove i bambini, quelli della generazione che aderirà al nazismo, sono sempre protagonisti o testimoni.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...