Un arsenale è stato trovato nascosto nel parco di villa Malfitano a Palermo. Lo hanno scoperto all'alba i carabinieri, che da due giorni avevano avviato ricerche nel grande giardino pubblico, dopo aver appreso da intercettazioni che le cosche mafiose avevano nascosto pistole e fucili mitragliatori in questo posto.
Nel parco ha sede la fondazione Whitaker, la cui villa è utilizzata spesso per incontri di rappresentanza, e sarebbero state sotterrate dal giardiniere della fondazione, Agostino Pizzuto, arrestato due giorni fa dai carabinieri nell'operazione Eos.
L'elenco delle armi emerge da una conversazione registrata in carcere fra indagati coinvolti in questa inchiesta, che dovevano servire per commettere omicidi, e i cui corpi delle vittime dovevano poi essere sciolti nell'acido.
Villa Malfitano, con il suo giardino, si trova in via Dante a Palermo, ed è sede della Fondazione Whitaker. Il parco è stato progettato da Emilio Kunzmann e si estende per oltre 5 ettari.
L'arsenale era sotterrato in una grotta che si estende sotto il giardino. Gli investigatori, con uno speciale metal detector, hanno localizzato il posto in cui erano sotterrati un bidone di plastica di colore bianco e un grande tubo in pvc di colore arancione, in cui erano conservati i fucili a pompa. Tutte le armi sono in perfetto stato di conservazione e funzionanti.
Fonte : La Repubblica