sabato 27 giugno 2009

Carte da gioco per Informatici

Grazie a quattro ragazzi del Varesotto, studenti al Politecnico di Milano, sono nate le Carte Binarie che, come dice il nome, sono basate sul sistema binario, alla base dell'informatica.
Nel mazzo, composto da 52 carte (più due jolly), anziché i semi tradizionali ci sono le quattro porte logiche Or, And, Not e Xor; ogni carta riporta il proprio valore in formato binario cosicché il 7 di picche è uno 0111 di Not.
I due jolly sono dei microchip mentre donna, fante e re sono sostituiti da palmare, stampante e computer.
Nonostante l'aspetto inizialmente un po' spiazzante, prendere confidenza con le carte binarie è semplice e non richiede molto tempo: si possono fare tutti i giochi di carte tradizionali ma la loro utilità non si ferma qui.
C'è perfino uno scopo didattico: usandole si impara la logica booleana divertendosi e quasi senza volerlo, aiutati dai giochi creati appositamente per questo mazzo particolare.
Dall'idea di un gioco tra amici, le carte binarie sono diventate una realtà commerciale: si possono acquistare tramite eBay (sono disponibili due mazzi, uno con il retro rosso e l'altro con il retro blu), mentre i giochi si trovano sul sito www.cartebinarie.it
Fonte: Zeus News
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...