Il Circuito di Istanbul (in turco İstanbul Otodrom, anche noto come Istanbul Speed Park) è un tracciato per automobilismo e motociclismo alla periferia di Istanbul in Turchia. Sorge sul lato asiatico della città, in una zona di recente sviluppo accanto al nuovo Aeroporto internazionale Sabiha Gökçen in prossimità dello svincolo di Kurtkoy sull'autostrada che collega Istanbul ad Ankara.
Il circuito è stato inaugurato con la prima edizione del Gran Premio di Turchia di Formula 1 il 21 agosto 2005, con pole position e vittoria di Kimi Räikkönen.
L'Otodrom è stato disegnato dallo studio di Hermann Tilke già responsabile per Sepang, Manama e Shanghai, ma a differenza di questi tracciati realizzati su terreno pianeggiante l'area prescelta è molto collinosa garantendo diversi saliscendi e un percorso più variato.
Il circuito è lungo 5,340 Km e presenta 14 curve (8 a sinistra, 6 a destra) e 4 rettilinei da affrontare in senso antiorario, caratteristica inusuale sui circuiti della F1. La velocità massima raggiunta è di circa 330 Km/h ma complessivamente il circuito è risultato più lento del previsto, con le difficoltà concentrate sulla lunga curva n°8.
Orari Tv:
Domenica 7 Giugno
ore 14.00 - GP di Turchia di F1 2009 (Diretta Rai Uno dalle ore 13.10)
ore 10.00 - Commenti, anteprime e GP2 (”Numero Uno” su Rai Due)
ore 11.50 - Commenti e anteprime (”GrandPrix” su Italia 1)