I social network continuano la loro scalata verso il successo, incontrando sempre più il favore degli internauti. E’ questa la situazione negli Stati Uniti.
A renderne conto sono i dati che emergono dall’Istituto Nielsen che si occupa di analizzare il traffico web. I portali di social networking rientrano ormai nell’uso consueto degli internauti e dallo scorso Aprile hanno visto aumentare le visite dell’83 % rispetto all’anno precedente. I dati dell’Istituto Nielsen ci informano anche sui servizi maggiormente usati dagli utenti della rete.
Al primo posto nelle preferenze degli internauti statunitensi c’è Facebook che ha sorpassato MySpace con una crescita del 733 % in un anno. MySpace sembrerebbe piuttosto in calo rispetto al popolare social network, infatti perde una parte di utenti, che passano da 7,2 milioni a 4,9 milioni. Tuttavia continua a mantenere il primato relativamente ai video in streaming.
Il successo maggiore è detenuto da Twitter, che sta attraversando una crescita pari al 3.712 % con 300.000 minuti di visite. I dati dell’indagine ci fanno riflettere però su un fatto molto significativo che ci indica il particolare comportamento degli internauti. Spesso infatti il successo di un servizio di social network non è duraturo e gli internauti sono pronti a servirsi di un’altra piattaforma.
Non si sa bene quali siano i motivi che spingono gli utenti a cambiare idea così in fretta. Probabilmente essi tendono a seguire la moda del momento o si lasciano condizionare dal fatto che i rapporti sociali che creano su internet ad un certo punto diventano troppo sconvenienti da gestire e quindi preferiscono cambiare social network.
Fonte : Trackback