35 euro per una giornata al mare: è la spesa che in media una coppia sostiene per trascorrere qualche ora in uno stabilimento balneare della penisola, tra lettini, ombrelloni e spuntini. Una cifra che porta l'Italia al top tra i paesi europei per il caro-spiaggia. A dirlo è un'inchiesta realizzata dal Codacons, che ha preso in esame la giornata tipo di due bagnanti in diversi Paesi.
L'indagine - spiega l'associazione - ha considerato l'affitto per una giornata di un lettino, una sdraio ed un ombrellone e ha tenuto conto anche dei consumi alimentari (due bottiglie d'acqua e due panini acquistati in spiaggia). In Italia due persone pagano mediamente 35 euro in uno stabilimento di medio livello. La spesa però sale fino a 50 euro, se gli stessi acquisti vengono fatti in località più esclusive o in stabilimenti di livello superiore.
Per i medesimi servizi, in Croazia una coppia spende mediamente 20 euro, contro i 22 euro della Grecia e i 24 euro complessivi della Spagna. In Turchia, invece, una giornata al mare costa mediamente 25 euro per due persone. Più care dell'Italia, solo Francia e Germania, dove un lettino, una sdraio ed un ombrellone, insieme ai consumi alimentari, costano mediamente 40 euro a coppia in Francia e 36,5 euro in Germania.
Ma queste differenze di prezzo, sottolinea il Codacons, sono "giustificate da un servizio di livello superiore e stipendi sensibilmente più elevati rispetto al nostro Paese". Proprio sulle tariffe degli stabilimenti balneari, il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, ha dato il via ad un blog per raccogliere le segnalazioni dei consumatori e creare una mappatura dei prezzi e degli aumenti in Italia.