La ricerca è stata condotta da un gruppo di psicologi della Wake Forest University, nel North Carolina e ora pubblicata sul Journal of Personality and Social Psychology.
Tra donne e uomini, le "cavie" erano in tutto 4mila, di età tra i 18 e i 70 anni. A loro è stato chiesto di analizzare una serie di fotografie di ragazzi e ragazze, giovani e molto seducenti: modelli, attori, ma anche persone della porta accanto, di diverse fattezze fisiche e con espressioni cangianti.
Il risultato è stato unanime: se gli uomini sono tutti concordi nel dire quali sono le foto più seducenti e le persone che più eccitano la loro fantasia, le donne invece tendono a litigare tra loro e a dare pareri anche diametralmente opposti su una stessa fotografia.
Agli uomini piacciono le donne longilinee, con fisici armoniosi, una bellezza da copertina, praticamente impossibile per la maggioranza delle donne comuni.
Differente è la situazione per il gruppo di donne oggetto dello studio. Per loro le differenze nei gusti sono spesso sostanziali, tanto che, anche all’interno di un focus group, le signore finivano per discutere sui fisici dei modelli, e si dividevano tra chi li riteneva bellissimi e chi invece sosteneva che la bellezza, in certi casi, fosse una caratteristica oggettivamente molto lontana. Gli psicologi aggiungono anche che il solo tratto fisico prediletto dalle donne è la magrezza rispetto ai corpi più robusti e fuori forma, ma più per una questione di armonia dell’immagine nel suo complesso che non di vera e propria attrazione sessuale.
Fonte : Corriere.it