Il 29 agosto è il 241° giorno del Calendario Gregoriano. Mancano 124 giorni alla fine dell'anno.
IL SOLE sorge 06:31 tramonta 19:51 Durata del giorno 13:20
~Accadde oggi~
1294 - Viene eletto Papa Celestino V
1475 - Il Trattato di Picquigny pone fine alla guerra dei cent'anni
1533 - Il conquistatore spagnolo Francisco Pizarro uccide Atahualpa, ultimo imperatore della nazione Inca.
1706 - Pietro Micca salva eroicamente Torino durante l'assedio da parte delle forze franco-spagnole
1831 - Micheal Faraday scopre l'induzione elettromagnetica
1862 - Nella giornata dell'Aspromonte l'Esercito Regio fermò la marcia di Garibaldi dalla Sicilia verso Roma
1885 - Gottlieb Daimler brevetta la prima motocicletta
1898 - Viene fondata la Goodyear
1949 - L'Unione Sovietica testa la sua prima bomba atomica a Semipalatinsk, Kazakistan
1966 - I Beatles tengono il loro ultimo concerto a San Francisco
1991 - A Palermo viene ucciso dalla mafia Libero Grassi, imprenditore impegnato nella lotta alla mafia
~Nati oggi~
1912 - Barry Sullivan, attore statunitense († 1994)
1915 - Ingrid Bergman, attrice svedese († 1982)
1916 - George Montgomery, attore e regista statunitense († 2000)
1925 - Dick Cusack, attore e regista statunitense († 2003)
1932 - Pietro Valpreda, danzatore e anarchico italiano († 2002)
1938 - Elliott Gould, attore statunitense
1946 - Franco Lo Cascio, attore e regista italiano
1958 - Michael Jackson, cantante e cantautore statunitense († 2009)
1967 - Tosca, cantante e attrice italiana
1968 - Ricky Memphis, attore italiano
~La Frase del giorno~
I filosofi non hanno mai ucciso alcun prete, invece questi ultimi hanno condannato e ucciso molti grandi filosofi.~Denis Diderot~
~Segno zodiacale del mese~
Vergine (24 Agosto - 22 Settebre) Intelligente, riflessivo, concreto e pignolo, il nato sotto il segno della Vergine ha un grande senso della responsabilità. È sereno ed appagato solo quando assolve ai suoi doveri quotidiani con serietà e scrupolo. Talvolta può essere ossessionato dal desiderio della perfezione, che ricerca in sé e negli altri. Attento ai particolari, il suo modo di comportarsi è preciso ed ordinato, e sempre frutto di mature riflessioni; ciò, tuttavia, gli impedisce di essere rapido nelle decisioni o, quanto meno, insinua l'ombra del dubbio nella sua mente. Detesta la violenza in ogni sua forma e cerca di ricomporre qualsiasi discordia con animo pacato e pronto al perdono. Non mette mai in discussione le sue certezze, che sono per lui una pietra miliare dell'esistenza ed un margine di sicurezza di cui ha bisogno per vivere tranquillo. Pianeta governatore Mercurio, Colore grigio, Giorno della settimana mercoledì, Pietra diaspro, Metallo mercurio, Profumo gardenia.
~Scuola di Cucina~
~Il Personaggio del giorno~
Ingrid Bergman (Stoccolma, 29 agosto 1915 – Londra, 29 agosto 1982) è stata un'attrice svedese.
Il successo è ottenere ciò che si vuole. La felicità è volere ciò che si ottiene.
Più volte premiata con l'Oscar, ha lavorato prevalentemente in Svezia, Stati Uniti e Italia, ed è considerata una delle più celebri attrici di tutti i tempi. Nel 1978 arriva dalla sua madrepatria la proposta di lavorare assieme al più prestigioso dei registi svedesi: Ingmar Bergman. Ingrid accetta con coraggio una duplice sfida: reduce da un intervento chirurgico e da una pesante chemioterapia per un tumore al seno, decide di calarsi nel difficile ruolo di una madre cinica ed egoista che ha anteposto la sua carriera all'affetto per i figli. Sinfonia d'autunno (Autumn Sonata), per il quale riceverà la sua settima nomination agli Oscar e che costituisce la sua ultima interpretazione per il grande schermo, è considerato una prova di recitazione tra la sue migliori. Nel 1980, mentre la malattia dà i segni della sua ripresa, Ingrid dà alle stampe il suo libro di memorie, scritto assieme ad Alan Burgess: Ingrid Bergman - La mia storia. Nello stesso anno, è la presentatrice del Lifetime Achievement Award ad Alfred Hitchcock, conferito dall'AFI. Nel anno successivo recita per la televisione nel suo ultimo lavoro, una biografia del primo ministro israeliano Golda Meir per la quale riceverà un premio Emmy postumo nel 1982 come "migliore attrice". Il 29 agosto del 1982, giorno del suo compleanno, Ingrid Bergman muore a Londra, Inghilterra. Cremata in Svezia, le ceneri vengono sparse insieme a dei fiori sulle acque svedesi; l'urna, ora vuota, che le conteneva, si trova al Norra Begravningsplatsen (cimitero settentrionale) di Stoccolma. Per il suo contributo all'industria cinematografica, Ingrid Bergman ha una stella nella Hollywood Walk of Fame, all'altezza del numero 6759 di Hollywood Boulevard.