Il 7 settembre è il 250° giorno del Calendario Gregoriano. Mancano 115 giorni alla fine dell'anno.
IL SOLE sorge 06:40 tramonta 19:36 Durata del giorno 12:56
~Accadde oggi~
1860 - Giuseppe Garibaldi entra a Napoli con l'esercito dei mille
1893 - Nasce il Genoa Cricket and Football Club, prima squadra di calcio in Italia
1911 - Il poeta francese Guillaume Apollinaire viene arrestato e imprigionato poiché sospettato di aver rubato la Monna Lisa dal museo del Louvre
1987 - A Copenaghen viene ratificato un accordo multilaterale tra 13 paesi europei per la diffusione del GSM
1998 - Nascita del motore di ricerca Google
~Nati oggi~
1533 - Elisabetta I d'Inghilterra († 1603)
1756 - Willem Bilderdijk, poeta olandese († 1831)
1791 - Giuseppe Gioachino Belli, poeta italiano († 1863)
1892 - Michele Cascella, pittore italiano († 1989)
1909 - Clara Calamai, attrice italiana († 1998)
1909 - Elia Kazan, regista e produttore cinematografico statunitense († 2003)
1923 - Peter Lawford, attore statunitense († 1984)
1937 - John Phillip Law, attore statunitense († 2008)
1939 - Riccardo Del Turco, cantautore italiano
1940 - Dario Argento, sceneggiatore e regista italiano
1944 - Mario Tessuto, cantante italiano
1965 - Eva Grimaldi, attrice italiana
~La Frase del giorno~
Supplicare per un favore è barattare la propria libertà. ~Mohandas Karamchand Gandhi~
~Segno zodiacale del mese~
Vergine (24 Agosto - 22 Settebre) Intelligente, riflessivo, concreto e pignolo, il nato sotto il segno della Vergine ha un grande senso della responsabilità. È sereno ed appagato solo quando assolve ai suoi doveri quotidiani con serietà e scrupolo. Talvolta può essere ossessionato dal desiderio della perfezione, che ricerca in sé e negli altri. Attento ai particolari, il suo modo di comportarsi è preciso ed ordinato, e sempre frutto di mature riflessioni; ciò, tuttavia, gli impedisce di essere rapido nelle decisioni o, quanto meno, insinua l'ombra del dubbio nella sua mente. Detesta la violenza in ogni sua forma e cerca di ricomporre qualsiasi discordia con animo pacato e pronto al perdono. Non mette mai in discussione le sue certezze, che sono per lui una pietra miliare dell'esistenza ed un margine di sicurezza di cui ha bisogno per vivere tranquillo. Pianeta governatore Mercurio, Colore grigio, Giorno della settimana mercoledì, Pietra diaspro, Metallo mercurio, Profumo gardenia.
~Utile e Futile~
~Il Personaggio del giorno~
Uno degli autori italiani più noti ed apprezzati all'estero (soprattutto in Francia, Giappone e Stati Uniti), meno in Italia, è conosciuto come maestro del brivido, avendo dedicato al cinema thrilling la sua produzione registica, che, infatti, annovera quasi esclusivamente film gialli e horror. Dotato di un stile personale inconfondibile, fin dall'esordio Argento trasfonde nelle sue opere le sue ossessioni, cinefile e personali, concentrandosi sui meccanismi della suspense e della paura e sulla rappresentazione della morte, secondo un linguaggio molto simile a quello di Alfred Hitchcock e, per certi versi, dei fautori dellaNouvelle Vague. Almeno inizialmente predilige un approccio realistico, nel quale la presenza della morte è percepibile ed incombe sempre come un evento pronto ad irrompere e sconvolgere la vita da un momento all'altro. Il terrore viene indotto attraverso un'atmosfera carica, inquietante ed incerta. Queste scelte iniziali verranno in seguito sconvolte completamente dal regista, allestendo pellicole nelle quali viene esplorato tutto il campionario del soprannaturale, demoni, streghe, fantasmi. Progressivamente, infatti, Argento sacrificherà la "tecnica", mettendola in secondo piano pur senza rinunciarvici del tutto, per dedicarsi quasi esclusivamente alla rappresentazione del macabro, dell'efferatezza, del particolare raccapricciante, che se da un lato trova schiere di fan tra il pubblico giovane, dall'altro lo allontana ulteriormente da quella parte di pubblico che aveva apprezzato i suoi primi lavori.