lunedì 1 dicembre 2008

Delitti e Salsicce

Il 1 Dicembre 1886 nasce a Noblesville, Rex Todhunter Stout, lo scrittore diventato famoso per aver creato l'investigatore Nero wolfe. Nero Wolfe nasce, nella finzione, il 17 aprile del 1893 a Trenton nel New Jersey. Ma in seguito, lo stesso Stout lo fa diventare montenegrino. Nero Wolfe pesa intorno ai 150 kg ("un settimo di tonnellata"), è un raffinato buongustaio, assai pignolo, e considera il lavoro alla stregua di un indispensabile fastidio che gli consente di tenere un alto tenore di vita; è moderatamente iroso, non parla di lavoro a tavola e, pur avendo una vasta clientela femminile, è fortemente misogino; coltiva rare orchidee nel giardino pensile della sua casa (un elegante palazzo in arenaria) situata al numero 918 della 35a strada ovest di New York. Conduce orari di lavoro rigidissimi (non dedica infatti a tale attività un minuto in più del previsto, cosa che sottrarrebbe tempo alle altre attività, la coltivazione delle orchidee e il mangiare). L'io narrante dei romanzi di Nero Wolfe è il suo assistente e tuttofare Archie Goodwin, ormai abituato al suo eccentrico datore di lavoro che definisce "mio signore e donno". Nero Wolfe non lascia quasi mai la propria abitazione (se non in pochissimi casi e mai per lavoro), abituato com'è a spostarsi tra tre vani ben distinti: la cucina, lo studio, la serra privata (all'ultimo piano dell'abitazione). La disposizione dei vani, così come degli arredi e suppellettili, sono rigorosamente descritti da Stout, ed insieme alle inviolabili e immutabili abitudini, orari e regole di casa Wolfe, sono nel loro insieme una caratteristica fondamentale e comune di tutti i romanzi di Nero Wolfe. È quindi Archie Goodwin a recarsi sui luoghi del delitto, a interrogare testimoni o parenti della vittima (salvo i casi in cui questi siano disponibili a recarsi alla casa di Nero Wolfe per essere sentiti da lui direttamente), tenere sotto controllo e pedinare sospetti, e molto altro svolgendo quindi le funzioni di "gambe" e "occhi" del suo principale. Gli altri personaggi abituali dei romanzi di Nero Wolfe sono il giardiniere Theodore Horstmann, che con Wolfe si occupa della cura delle orchidee, il fido cuoco svizzero Fritz Brenner. Tutti questi, come anche Archie Goodwin, vivono nella casa di Nero Wolfe. Collaboratori occasionali sono gli investigatori Saul Panzer, Fred Durkin, Orrie Cather e Johnny Keems. Dopo la morte di Stout (1975), il personaggio di Wolfe è stato ripreso da Robert Goldsborough in sette romanzi, pubblicati anche in Italia. In Italia, per il piccolo schermo è stato impersonato in una miniserie televisiva a fine anni sessanta dall'attore teatrale Tino Buazzelli che aveva come braccio destro, nella parte di Goodwin, Paolo Ferrari, nonché Pupo De Luca nel ruolo di Fritz Brenner.
In questo video preso da Youtube, alcuni minuti di "Nero Wolfe e l'FBI" trasmesso dalla Rai nel 1969. Con Tino Buazzelli e Pupo De Luca.
Sono nati anche parecchi libri sull'arte culinaria di Nero Wolfe. Si possono trovare in libreria o, se sono vecchie edizioni, si possono ricercare su Ebay. Un ottimo regalo da fare ad amanti della buona tavola. Riporto le uniche due ricette che si trovano su internet, che sono state prese dal libro "Le ricette di Nero Wolfe" edito da Arnoldo Mondadori Editore, ottobre 1975.
SALSICCE MEZZANOTTE
2 cipolle 1 spicchi d'aglio 30 gr cioccolato 2 cucchiai grasso d'oca 3 cucchiai brandy cucchiai di burro 3 cucchiai brodo di manzo 3 cucchiai vino rosso timo, rosmarino,zenzero,noce moscata,chiodi di garofano,pane grattugiato q.b. 100 gr. pancetta bollita 100 gr. lonza di maiale arrosta 200 gr. arrosto d'oca 200 gr. fagiano arrosto sale e pepe q.b. 1 cucchiaio pistacchi sbucciati intestini di maiale Tritate le cipolle e l'aglio e rosolatele nel grasso d' oca. Versate prima il brandy fino a coprire le cipolle, poi il brodo ed il vino rosso. Aggiungete un pizzico di timo e rosmarino e spolverate con zenzero, noce moscata e con un'idea di chiodi di garofano. Cuocete a fuoco lento per dieci minuti e aggiungete sufficiente pane grattugiato per ottenere una polpa. Cuocete ancora per 5 minuti. Aggiungete prima il bacon bollito e l'arrosto di lonza, poi l'arrosto d'oca e di fagiano. Tutta la carne deve essere sminuzzata. Condite col sale e con una generosa dose di pepe nero, aggiungete il pistacchio e lasciate cuocere a fuoco lento finchè l'impasto di carne abbia la consistenza del ripieno di una salsiccia fresca. Raffredate completamente. Lavate e scottate gli intestini di maiale. Riempiteli con l' impasto di carne, strozzando di tanto in tanto con del filo per ottenere le salsicce. Cuocetele sotto il grill del forno, dopo avere bucato qua e là la pelle.
CROCCHETTE DI CASTAGNE
600 gr di castagne 1 tazza o più di latte 30 gr cioccolato 1\2 tazza di zucchero 4 cucchiai di burro 3 tuorli di uovo olio per friggere 1 uovo 1 bicchierino di Grand Marnier 1 tazza di noci macinate zucchero al velo vanigliato Fate una piccola incisione sul lato piatto delle castagne. Mettetele in una pentola, copritele con acqua e fate bollire lentamente per 20 minuti. Raffreddatele, togliete la buccia e la pelle quindi mettetele in una pentola, copritele di latte e cuocetele finchè diventano tenere, circa 15 minuti. Toglietele dal fuoco e frullatele assieme al latte fino ad ottenere un purè. Rimettete il purè nella pentola e cuocete per 1 minuto o 2, mescolando sempre, per consumare l' eccesso di liquido. Togliete dal fuoco. Grattugiate il cioccolato ed aggiungetelo al purè assieme allo zucchero, al burro, ai tuorli sbattuti. Mescolate vigorosamente sopra una fiamma bassa, finchè il tutto è ben amalgamato. Versate il purè in una teglia e mettetela nel frigorifero per 3-4 ore. Trascorso questo tempo, preparate le crocchette. Sbattete l' uovo con il Grand Marnier, passatevi le crocchette, quindi rotolatele nelle noci macinate. Scaldate l' olio in una padella e friggete le crocchette finchè diventano dorate. Scolatele su di un foglio di carta assorbente e cospargetele con lo zucchero vanigliato. Servitele calde
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...