Anche la Microsoft scende in campo nel settore degli antivirus. Il nuovo prodotto, Microsoft Security Essentials, è un software antivirus rilasciato gratuitamente per tutti i computer equipaggiati con sistema operativo Windows.
Una volta scaricato ed installato, tramite l’apposito sito internet, l’applicativo si aggiornerà automaticamente grazie alla tecnologia Dynamic Signature Service. Oltre alla minima richiesta di risorse di sistema, il nuovo Security Essentials può essere installato in presenza di altro antivirus, per così avere una protezione doppia.
Per scaricarlo collegatevi qui. Vi sarà richiesto il paese di origine (per averlo in lingua italiana) e il sistema operativo in uso, da scegliere tra Windows Xp, Vista o il nuovo Windows 7.
Si fa presente che in fase di installazione viene controllato se il vostro sistema operativo è in possesso di regolare licenza. In pratica se è originale.
L'antivirus svolge anche il compito di proteggere il pc in tempo reale. Oltre a dare la possibilità di programmare le scansioni a vari orari.
Unico neo, ma forse dalla Microsoft c'era da aspettarselo, è che una delle opzioni, che si chiama "Microsoft Spynet", che troverete nella scheda impostazioni, prevede l'invio di informazioni del nostro computer. A livello base o avanzato, ma senza possibilità di escludere tale opzione.
E questo, almeno per me, rimette in discussione il prodotto.