Non si placano le polemiche in Formula 1. Nn credo che le polemiche giovino ad uno sport. E se consideriamo l'attuale crisi economica, la Formula 1, sport notoriamente costoso, il quadro della situazione peggiora.
Oggi il Corriere della Sera pubblica un articolo a firma Nestore Morosini, in cui si fanno alcune ipotesi che l'attuale situazione di classifica, che vede Button in testa, non sia una sorpresa, ma un lavoro dietro le quinte di Mosley e Ecclestone contro i team più forti.
Secondo Morosini, c'è volontà della Fia di accettare i diffusori montati nella Brawn GP, una realizzazione recente da parte di Ross Brawn a scapito del Kers, che invece veniva studiato fin dalla scorsa estate. Il kers, per la cronaca, costa circa 30 milioni di euro.
Altra considerazione, per questo complotto, è che poco prima dell'inizio del mondiale, Mosley, in accordo con Ecclestone, avevano stabilito le nuove regole per vincere il mondiale. Il titolo sarebbe andato a chi avesse vinto più gran premi.
Questo per favorire l'inglese Button, che si sarebbe trovato, grazie ai diffusori, a vincere le prime gare. I concorrenti come Raikkonnen, Massa, Alonso, Hamilton, Kubica e Vettel avrebbero dovuto aspettare l'adozione dei diffusori nelle loro auto, nei successivi gran premi. La regola delle "più vittorie" sappiamo che non è passata perchè i piloti si sono opposti.
Tutto questo per una vendetta di Mosley contro Ron Dennis. Mentre per Ecclestone significava corse più combattute.
A questo punto staremo a vedere. Se i diffusori fanno la differenza, una volta adottati in tutte le auto, si potrà capire se l'attuale situazione di classifica è da prendere con le pinze o se questo campionato avrà fatto brillare nuove stelle.
Io non sono un tecnico. Ma una soluzione come quella del Kers che costa 30 milioni di euro mi sembra eccessiva. Anche se al primo posto dovrà sempre esserci la sicurezza del pilota.
Per l'articolo completo del Corriere della Sera fai click qui
Per altri articoli sulla Formula 1 fai click sull'etichetta "Divieto di sorpasso" in fondo a questo articolo oppure usa la ricerca in alto nella colonna di sinistra.