Altro che acqua azzurra, acqua chiara... Parafrasando il titolo di un libro di Sciascia, ad Agrigento l'acqua ha il colore del vino, gialla o in molti casi anche rossastra. E' questa infatti la situazione in numerosi quartieri della città, dal centro alla periferia, dove peraltro l'erogazione idrica avviene con turni che raggiungono anche gli otto giorni. Una circostanza più volte denunciata dalla popolazione, che dopo mesi di proteste ha deciso adesso di passare all'azione.
Alcuni cittadini si sono infatti rivolti ai carabinieri, presentando un esposto. Sotto accusa Girgenti acque, la società che gestisce il servizio idrico ed alla quale cominciano già ad arrivare le lettere raccomandate di utenti che chiedono di essere risarciti per le spese sostenute per ripulire le vasche di raccolta.
I promotori della protesta vogliono costituire anche un comitato per chiedere, attraverso un legale, la decurtazione delle bollette idriche. Girgenti acqua, dopo le proteste ha comunicato di avere avviato accertamenti ed analisi per verificare l'origine di un inconveniente che sino ad ora, nonostante le numerose segnalazioni, non si riesce a risolvere.
Origine : Siciliainformazioni
Consigli di lettura : "Ma al ministro Alfano è stato detto quanto "Crosta" l'acqua?"