Per festeggiare l'arrivo del nuovo sistema operativo Windows 7, il prossimo 22 ottobre Microsoft "finanzierà" l'organizzazione di migliaia di feste private nelle case degli utenti in tutto il mondo. Solo in Italia saranno 1107, ma iniziative analoghe sono in programma in 12 Paesi.
La casa di Redmond lo chiama "marketing sociale", un meccanismo commerciale nato nell'era di Facebook, ma in realtà si tratta di una tecnica molto simile a quella adottata con successo da decenni da aziende come Vorwerk (Folletto) o Avon (cosmetici): la vendita diretta basata sulla raccomandazione di un caro amico o sulla presentazione di un prodotto nel proprio salotto.
Microsoft fornirà gratuitamente tutto il necessario per la preparazione della festa, come gli addobbi, i tovaglioli, i poster e in esclusiva, solo per l'organizzatore della festa, una copia gratuita in edizione limitata di Windows 7, firmata da Steve Ballmer, amministratore delegato della società.
L'idea di Microsoft, nata dalla necessità comune a molte aziende di contrastare, da almeno un anno a questa parte, la crescente inefficacia delle tecniche di comunicazione tradizionali, potrebbe essere solo l'inizio.
Per organizzare una festa e ricevere il kit si può iscriversi da ieri sul sito http://it.houseparty.com. La disponibilità dei posti è infatti limitata.
Una volta addobbata la casa con il materiale inviato da Microsoft e installato Windows 7 sul proprio Pc si dovranno invitare gli amici e spiegare i vantaggi del nuovo sistema operativo. Foto e immagini della serata saranno poi pubblicati sul sito.
Una volta addobbata la casa con il materiale inviato da Microsoft e installato Windows 7 sul proprio Pc si dovranno invitare gli amici e spiegare i vantaggi del nuovo sistema operativo. Foto e immagini della serata saranno poi pubblicati sul sito.