Mi sembrava uno scherzo. Ma, purtroppo, è vero.
Sembra che particolari onde, con una frequenza tra i 3 e i 30 Hertz, agiscano sul nostro cervello in maniera particolare. Scatenano reazioni simili alla droga. Sono nate le cyber-droghe, che in rete sono note come Idoser.
Centinaia di pagine su Internet parlano di Idoser. Dove trovare i file da scaricare, i programmi da usare ed i consigli sul miglior uso.
I nomi di questi file sonori ricopiano il nome delle peggiori droghe. Per intenderci "marijuana", "cocaina", "alcol", "ecstasy".
E di conseguenza ne è nato un mercato clandestino come nella realtà. L'inizio è un file gratuito. Il resto si paga. Da quello che può essere visionato su Youtube i consumatori sono giovani o giovanissimi.
Ci sono dei principi scientifici a spiegare il fenomeno. Le onde sonore di queste frequenze, chiamate infrasuoni, sono le frequenze a cui lavora il nostro cervello.
Possono avere effetto rilassante oppure, cambiando il campo di frequenze un effetto eccitante.
Questi suoni possono anche essere immessi in un brano musicale in quanto non sono udibili dall'orecchio umano
Ci sono dei precedenti. All'estero sono stati usati nelle discoteche per calmare i ragazzi ed hanno anche avuto un uso nel campo militare.
Ad oggi non se ne conoscono gli effetti negativi anche se tutto è ancora allo studio. Resta il fatto che farne uso è più facile rispetto alle droghe tradizionali. Facili da trovare in rete, costi tra i 5 e 10 euro e la possibilità di essere usati all'infinito.
E' ragionevole pensare che anche per i cyber-suoni ci sarà l'effetto dipendenza.
Tra qualche anno lo spinello andrà in pensione.
Non ci si meravigli se vedremo gente con la cuffia a guardare in maniera strana un monitor di un pc.
Non è affascinato dall'informatica ma forse sta viaggiando su altri ...mondi.
Chi scrive è contrario alle droghe. Quindi non trovate in questo articolo riferimenti di programmi o siti. La foto è presa da Internet senza nessun riferimento all'argomento.