Il Times di Londra ha stilato la classifica delle dieci barbe più celebri della storia. L'iniziativa è nata per onorare l'esposizione della barba di Darwin, trovata per caso da un suo discendente, che si svolge al Natural History Museum di Londra.
La barba più famosa è risultata quella di Carlo Marx, padre del comunismo e della lotta di classe che ai suoi tempi era celebre sia per le sue innovative teorie economiche sia per la folta e singolare barba.
Al secondo posto Grigori Rasputin, il mistico russo che riuscì a sedurre con le sue parole e le sue attività magiche la famiglia dello zar Nicola II in Russia.
Al terzo posto abbiamo l'attore inglese Brian Blessed, ricordato dal pubblico britannico per la sua notevole stazza, la sua voce prorompente e una singolare barba.
Al quarto posto si piazza Gesù Cristo. Secondo il Times il profeta figlio di Dio è ricordato soprattutto per i suoi miracoli e per le sue parobole più che per il suo aspetto fisico, ma la sua barba è da sempre un'icona nell'immaginario comune.
Penso che Gesù sia soltanto 4 perchè la classifica è stata fatta dal Times. In italia sarebbe stato il primo considerando che va di moda parentopoli e lui ha un padre sicuramente "potente".
Seguono le barbe dello scrittore inglese Charles Dickens, quella di Vladimir Lenin, quella di Charles Darwin. Ultimi tre posti a Abraham Lincoln, presidente degli Stati Uniti durante la guerra di Secessione, quella di Fidel Castro, rivoluzionario e fino all'anno scorso presidente cubano e quella del duo Billy Gibbons e Dusty Hill, rispettivamente chitarrista e bassista del gruppo texano ZZ Top.
Secondo me la barba più simpatica spetta a questo strano personaggio: