"Il mondo che vorrei" è il tema artistico scelto dal Concertone del Primo Maggio 2009 e da Vasco Rossi che si esibirà sul palco di San Giovanni a dieci anni dalla sua prima partecipazione.
L'edizione 2009 del concerto promosso da CGIL, CISL e UIL, sarà ricca di grandi performance e prestigiose partecipazioni. A partire da Sergio Castellitto: lo straordinario attore e regista sarà l'elemento in più di questa edizione.
Non sarà infatti un semplice conduttore ma un vero e proprio direttore dell'orchestra formata da tutti gli artisti che animerano la maratona musicale del Primo Maggio. Tra questi: Edoardo Bennato, Caparezza, Nomadi, Casinò Royale, Marina Rei, Paola Turci, Paolo Fresu, Pfm, Mauro Pagani, Bandabardò, Enzo Avitabile con i Bottari, Motel Connection, Asian Dub Foundation, Cisco, Peppe Voltarelli, Irene Fornaciari, Tamburellisti della Notte della Taranta, i Malfunk, Blue Noise e Robben Ford, Alessandro Mannarino e Smoke.
Ci saranno anche due Supergruppi: uno composto dagli Afterhours assieme a Cristiano Godano dei Marlene Kuntz, Samuel dei Subsonica e gli Gnu Quartet. L’altro Supergruppo sarà composto da rock band indipendenti con Marta sui Tubi, Dente, Roberto Angelini, Cesare Basile, Paolo Benvenue e Beatrice Antolini.
Ricco anche il contributo di attori che saliranno sul palco tra cui, Pierfrancesco Favino, Valeria Solarino e Claudia Gerini.
La diretta televisiva di RaiTre prenderà il via alle 15.15 con l'Anteprima del concerto condotta da Paolo Belli che canterà anche un brano con la sua Big Band e vedrà esibirsi i vincitori del concorso Primo Maggio Tutto l'Anno: Bsbe, Diva Scarlet e Famelika.
Quest’anno inoltre il Concerto del Primo Maggio si fa principale promotore della raccolta fondi “Il mondo che vorrei” per sostenere, attraverso l’assegnazione di borse di studio, l’istruzione degli orfani dei morti sul lavoro.
Per altri articoli sul Primo Maggio potete usare la ricerca in alto sulla colonna di sinistra