E’ già online il sito www.xbarak.tv, dove ciascuno può proporsi e caricare la video-presentazione del suo programma. Il nome del sito evoca chiaramente Obama, prova provata del nuovo che avanza e della rinascita (giustificata o meno) di un sogno, e le possibilità di partecipare contemplano sia l’auto candidatura che la possibilità di scegliere e sostenere un nuovo candidato.
Cliccando su «Candidati subito» c’è la possibilità di inviare un video di breve durata, mentre una sorta di scaletta guida gli aspiranti presidenti nella presentazione-spot. Il nome, il cognome, la propria storia riassunta in dieci parole, i tre progetti che si vorrebbero realizzare nei primi cento giorni, una propria debolezza e una propria qualità, un sorriso e l’indicazione del personaggio storico prescelto: questi sono i dati da fornire nella succinta auto-promozione.
E infine, in stile leggermente americano, la redazione (che si riserva per scrupolo di non caricare eventuali video offensivi) invita a simulare un saluto presidenziale.
Per chi non ha velleità presidenziali, ma ha ugualmente voglia di essere protagonista e di contribuire alla ricerca dal basso dei leader del futuro c’è invece la possibilità di puntare sul candidato preferito, sostenendolo nei social network personali e della trasmissione e organizzando serate dedicate al proprio beniamino in locali, associazioni e aziende.
Fonte : Corriere.it