Il 12 luglio è il 193° giorno del Calendario Gregoriano. Mancano 172 giorni alla fine dell'anno.
IL SOLE sorge 05:45 tramonta 20:46 Durata del giorno 15:01
Accadde oggi:
1862 - Il Congresso statunitense istituisce la Medaglia d'Onore
1956 - Viene posata la prima pietra del Grattacielo Pirelli
1962 - Esordio ufficiale dei Rolling Stones, avvenuto al Marquee Club di Londra
1963 - Grazie al decreto legge n. 930, il Marsala è il primo vino italiano a ricevere il riconoscimento DOC
2005 - Alberto II di Monaco presta giuramento e diventa il nuovo principe di Monaco.
Nati oggi:
1884 - Amedeo Modigliani, pittore e scultore italiano († 1920)
1904 - Pablo Neruda, poeta cileno († 1973)
1932 - Luciano Rispoli, giornalista e scrittore italiano
1933 - Donald E. Westlake, scrittore statunitense († 2008)
1945 - Leopoldo Mastelloni, attore e regista italiano
1953 - Elisabetta Viviani, attrice e cantante italiana
1957 - Pino Quartullo, attore e regista italiano
1973 - Christian Vieri, calciatore italiano
1974 - Gabriel Garko, attore italiano
1982 - Antonio Cassano, calciatore italiano
La Frase del giorno:
Chi in un'arte è diventato maestro, può senza danno scordarsi le regole.~Arturo Graf~
Segno zodiacale del mese :
Cancro (22 Giugno - 22 Luglio). l carattere del Cancro si presenta di difficile lettura e in qualche caso anche di difficile sopportazione. Forse la causa sta proprio in quel benedetto guscio in cui si rinchiude per stare tranquillo, ma se verrà "aperto" con delicatezza, vi si troverà tanta sensibilità, comprensione, gentilezza e grazia.
Pianeta Luna - Colore bianco - Giorno lunedì - pietra perla - metallo argento - profumo lillà.
Scuola di Cucina:
Il Personaggio del giorno:
Pablo Neruda (Parral, 12 luglio 1904 – Santiago, 23 settembre 1973) è stato un poeta cileno. Viene considerato una delle più importanti figure della letteratura latino americana contemporanea. Il suo vero nome era Neftalí Reyes Basoalto (per esteso, Ricardo Eliezer - o Eliecer - Neftalí Reyes Basoalto). Usava l'appellativo d'arte Pablo Neruda (dallo scrittore e poeta ceco Jan Neruda) che in seguito gli fu riconosciuto anche a livello legale. È stato insignito nel 1971 del Premio Nobel per la letteratura.
Prima di morire assistette al disfacimento del primo governo democratico cileno e al colpo di stato del generale Augusto Pinochet dell'11 settembre nonche' alla morte del presidente Allende, suo amico personale. Insediatasi la dittatura, i militari cominciarono a vessarlo con le perquisizioni ordinate dal generale golpista; durante una di queste, Neruda avrebbe detto ai militari «Guardatevi in giro, c'è una sola forma di pericolo per voi qui: la poesia». Mentre attendeva di poter espatriare in Messico, il poeta morì il 23 settembre 1973, ufficialmente per un cancro alla prostata o più probabilmente, secondo la recente testimonianza del suo autista e guardia del corpo, assassinato nella clinica santa Maria a Santiago. Il suo funerale fu uno dei primissimi momenti di opposizione alla dittatura, poiché avvenne nonostante la presenza ostile e intimidatoria dei militari a mitra spianato che guardavano a vista i partecipanti, come testimonia un filmato clandestino girato all'epoca. Fu, inoltre, un gesto di solidarietà e di ribellione contro l'ultimo sfregio nei confronti di Neruda, compiuto mentre giaceva nel letto d'ospedale: la devastazione, sempre per ordine di Pinochet, delle sue proprietà.