Il 14 luglio è il 195° giorno del Calendario gregoriano. Mancano 170 giorni alla fine dell'anno.
IL SOLE sorge 05:46 tramonta 20:45 Durata del giorno 14:59
Accadde oggi:
1789 - La popolazione di Parigi insorge e viene assaltata la prigione della Bastiglia, simbolo del potere assolutista del re. Da questa data si fa cominciare la rivoluzione francese.
1933 - In Germania, tutti i partiti politici vengono messi fuori legge ad eccezione del Partito Nazista.
1948 - Roma: Antonio Pallante, studente universitario, spara 4 colpi di pistola a Palmiro Togliatti, di cui 3 lo colpiscono. L'attentato a Togliatti causa gravi disordini, che secondo i giornali dell'epoca sfiorano la guerra civile.
2002 - Durante le celebrazioni della Festa Nazionale, Jacques Chirac esce incolume da un tentativo di assassinio.
2008 - Nasce il canale televisivo Rai 4.
Nati oggi:
1910 - William Hanna, regista e produttore televisivo statunitense († 2001)
1916 - Natalia Ginzburg, scrittrice italiana († 1991)
1918 - Ingmar Bergman, regista e sceneggiatore svedese († 2007)
1919 - Lino Ventura, attore italiano († 1987)
1923 - Primo Nebiolo, dirigente sportivo italiano († 1999)
1933 - Daniele Piombi, conduttore televisivo italiano
1940 - Renato Pozzetto, attore e regista italiano
1965 - Giovanni Cacioppo, attore e comico italiano
1975 - Loredana Cannata, attrice italiana
La Frase del giorno:
Gli uomini sono sempre sinceri. Cambiano sincerità, ecco tutto.~Tristan Bernard~
Segno zodiacale del mese :
Cancro (22 Giugno - 22 Luglio). l carattere del Cancro si presenta di difficile lettura e in qualche caso anche di difficile sopportazione. Forse la causa sta proprio in quel benedetto guscio in cui si rinchiude per stare tranquillo, ma se verrà "aperto" con delicatezza, vi si troverà tanta sensibilità, comprensione, gentilezza e grazia.
Pianeta Luna - Colore bianco - Giorno lunedì - pietra perla - metallo argento - profumo lillà.
Scuola di Cucina:
Il Personaggio del giorno:
Ernst Ingmar Bergman (Uppsala, 14 luglio 1918 – Fårö, 30 luglio 2007) è stato un regista, sceneggiatore e scrittore svedese, sia teatrale che cinematografico. È considerato una delle personalità più eminenti della storia della cinematografia mondiale.
Ingmar Bergman ha coniugato in maniera unica l'interrogarsi sui temi universali dell'esistenza umana con l'utilizzo delle tecniche del linguaggio cinematografico: se, da un lato, ha innalzato le sue sceneggiature alla profondità di un testo letterario, dall'altro la forza figurativa dei suoi film è paragonabile a quella dei migliori autori della settima arte. Un esempio di questo straordinario connubio è uno dei suoi film più famosi, Il settimo sigillo: i dialoghi tra i personaggi possiedono l'intensità di una rappresentazione teatrale; nello stesso tempo, il film è preso da esempio dalle scuole di regia come modello per lo studio delle relazioni che sovrintendono la composizione dell'immagine. Generalmente Bergman scriveva le sue sceneggiature, riflettendo su di esse per mesi o anni prima di iniziare la stesura definitiva. I suoi primi film sono strutturati con attenzione, e sono o basati su suoi testi teatrali o scritti in collaborazione con altri autori. Bergman scelse di essere mite nelle relazioni con gli attori, riteneva infatti di avere una grande responsabilità verso loro, li vedeva come collaboratori spesso in una vulnerabile posizione psicologica.