Il 25 agosto è il 237° giorno del Calendario Gregoriano. Mancano 128 giorni alla fine dell'anno.
IL SOLE sorge 06:27 tramonta 19:57 Durata del giorno 13:30
~Accadde oggi~
1609 - Galileo Galilei presenta il suo primo telescopio al Senato di Venezia
1718 - Viene fondata New Orleans (Louisiana)
1768 - James Cook inizia il suo primo viaggio
1835 - Il New York Sun pubblica The Great Moon Hoax, una delle più celebri burle statunitensi nel campo astronomico
1875 - Matthew Webb diventa la prima persona ad attraversare a nuoto la Manica
1923 - Casella: trovato un tesoro di 3000 monete databili tra il IV e il I secolo a.C.
1960 - A Roma si apre la XVII Olimpiade
1991 - Linus Torvalds chiede assistenza per la creazione di Linux con un famoso messaggio nel newsgroup comp.os.minix.
~Nati oggi~
1819 - Allan Pinkerton, poliziotto e investigatore statunitense († 1884)
1918 - Leonard Bernstein, compositore e pianista statunitense († 1990)
1930 - Sean Connery, attore e regista scozzese
1935 - Lando Buzzanca, attore italiano
1940 - Maria Giovanna Elmi, annunciatrice televisiva e personaggio televisivo italiana
1941 - Beppe Costa, poeta e scrittore italiano
1949 - John Savage, attore e produttore cinematografico statunitense
1954 - Elvis Costello, cantante e cantautore inglese
1958 - Tim Burton, regista e sceneggiatore statunitense
1968 - Raz Degan, modello e attore israeliano
1970 - Claudia Schiffer, supermodella tedesca
~La Frase del giorno~
Dovrebbe essere funzione della medicina aiutare le persone a morire giovani, il più avanti possibile negli anni. ~Ernst Wunder~
~Segno zodiacale del mese~
Vergine (24 Agosto - 22 Settebre) Intelligente, riflessivo, concreto e pignolo, il nato sotto il segno della Vergine ha un grande senso della responsabilità. È sereno ed appagato solo quando assolve ai suoi doveri quotidiani con serietà e scrupolo. Talvolta può essere ossessionato dal desiderio della perfezione, che ricerca in sé e negli altri. Attento ai particolari, il suo modo di comportarsi è preciso ed ordinato, e sempre frutto di mature riflessioni; ciò, tuttavia, gli impedisce di essere rapido nelle decisioni o, quanto meno, insinua l'ombra del dubbio nella sua mente. Detesta la violenza in ogni sua forma e cerca di ricomporre qualsiasi discordia con animo pacato e pronto al perdono. Non mette mai in discussione le sue certezze, che sono per lui una pietra miliare dell'esistenza ed un margine di sicurezza di cui ha bisogno per vivere tranquillo. Pianeta governatore Mercurio, Colore grigio, Giorno della settimana mercoledì, Pietra diaspro, Metallo mercurio, Profumo gardenia.
~Scuola di Cucina~
~Il Personaggio del giorno~
Sir Sean Thomas Connery (Fountainbridge, 25 agosto 1930) è un attore e regista scozzese.
Connery raggiunse la celebrità grazie al personaggio di James Bond, del quale fu il primo interprete; la sua incarnazione dell'Agente 007 in una fortunata serie di film è riconosciuta dalla quasi unanimità di critica e pubblico come la migliore in assoluto, e la sua immagine è diventata un simbolo del personaggio nato dalla penna di Ian Fleming. Connery esercitò allora svariati mestieri, tra cui il bagnino, il muratore, il lavapiatti, il verniciatore di bare, la guardia del corpo ed infine il modello. All'età di diciannove anni posò nudo per l'Edinburgh Art College, ed iniziò a manifestare quella che inizialmente sembrò una sfortuna, la precoce calvizie, caratteristica che comunque in seguito contribuì a far aumentare il suo maturo fascino di attore.Connery ha sempre ostentato il suo orgoglio di scozzese e l'amore profondo per il suo paese natale, soprattutto quando si è trovato al di fuori di questo, negli Stati Uniti. Ha sostenuto con vigore la campagna per una maggior indipendenza della Scozia e ha supportato lo Scottish National Party (SNP), sia finanziariamente che attraverso apparizioni pubbliche. Celebri sono le sue uscite pubbliche in kilt, il classico gonnellino scozzese, evidente manifestazione del grande orgoglio dell'attore per le sue origini, e il tatuaggio sul braccio destro "Scotland Forever" che mai, tuttavia, ha permesso si notasse nei suoi film.