Oggi è il compleanno dell'attore americano Tom Hanks nato il 9 luglio del 1956. Ha recitano in tanti bei film. Ma quello che io considero il migliore, non solo per la sua recitazione ma anche per la storia è senz'altro "Forrest Gump".
Il film ha avuto molto successo ed ha vinto 6 premi oscar.
Forrest Gump è un film del 1994 diretto da Robert Zemeckis, tratto dall'omonimo romanzo di Winston Groom del 1986.
E' la storia di un uomo con il quoziente intellettivo di poco inferiore alla media. Filo conduttore del film sono trent'anni di storia americana: dalla fine degli anni '50, cioè quando lui stesso è bambino, mentre la sua storia finisce approssimativamente nel 1982. Durante questi anni Forrest conoscerà Elvis Presley, John F. Kennedy, John Lennon, Henry A. Wallace e Richard Nixon, stabilirà un nuovo clima di pace tra Stati Uniti e Cina, diventerà una stella del football e parlerà del Vietnam ad un raduno hippy, senza però rendersi realmente conto di quanto questo sia straordinario.
Le parole non servono. Il film va visto. Da youtube ho trovato una chicca su questo film. L'inizio e la fine che sono segnati da una piuma che all'inizio scende dal cielo e alla fine del film la vediamo salire sospinta dal vento. Il tutto accompagnato dalla bellissima colonna sonora di Alan Silvestri.
L'inizio della vita del giovane Forrest e quando ormai adulto ha la responsabilità di crescere un figlio dopo la morte della moglie. Sempre alla fermata dell'autobus.
Molte frasi di questo film sono rimaste famose come quella che ho messo nel titolo. E siccome il film ha anche come tema fondamentale l'amore, bella e semplice la frase del protagonista:
« Non sono un uomo intelligente, ma so l'amore che significa »
Noi siamo uomini intelligenti ma sappiamo cosa significa l'amore?
Da "Forrest Gump" del 1994
(per ascoltare la musica mettete in pausa il player del blog in alto sulla sinistra)