giovedì 31 dicembre 2009

Auguri di un bellissimo 2010 a tutti i lettori



Per chi mi legge spesso e per chi mi legge qualche volta, tanti auguri per cominciare un anno strepitoso pieno di novità positive, creatività e tutto quello che voi desiderate.

E se va bene anche a me... tutto di guadagnato. Significa poter fare articoli sempre più interessanti.

Che dirvi ancora? E' inutile piangere sul 2009. E' stato un anno difficile per tutti. Troppe polemiche, troppa violenza, troppa stupidità. E' l'anno meno creativo. Quello dove chi ha avuto le possibilità se ne è andato all'estero.

Contiamo molto in un anno CREATIVO. Dove l'intelligenza umana la faccia da padrone sui cialtroni che promettono e non mantengono. Su chi fa dei soldi la chiave per aprire tutto. Per chi si chiude nel suo egoismo.

Che sia l'anno delle nuove scoperte e delle nuove strade.

AUGURI di cuore a tutti. Passatelo in modo sereno.

Ci vediamo il prossimo anno!!!

Daniele

mercoledì 30 dicembre 2009

Calendari 2010 : il Calendario Pirelli



Puntuale e attesissimo come sempre è arrivato il Calendario Pirelli edizione 2010. Come ambientazione per la 37 esima edizione di ‘The Call’ è stato scelto il Brasile e precisamente le spiagge bianche e incontaminate di Trancoso, dove sotto la regia del fotografo americano Terry Richardson si sono esibite 11 modelle per 30 scatti da brivido, alcuni senza veli, all’insegna dell’eros e della naturalezza più puri.

Tabù evocati dalle 11 modelle scelte da Richardson: le australiane Catherine McNeil, Abbey Lee Kershaw e Miranda Kerr, fidanzata dell’attore Orlando Bloom, l’ungherese Eniko Mihalik, l’olandese Marloes Horst, le britanniche Lily Cole, Daisy Lowe, Rosie Huntington, la serba Georgina Stojiljtoric e le brasiliane Gracie Carvalho e Ana Beatriz Barros.







Calendari 2010 : Calendario delle studentesse 2010






A Napoli un calendario delle studentesse 2010 in difesa degli animali. Dodici ragazze delle università napoletane hanno posato con cani e gatti per sostenere la battaglia contro l’abbandono e le violenze.














Calendari 2010: Bellezze Venete



Nato da un’idea di Paolo Braghetto, che ne è direttore artistico, il calendario vuole valorizzare 14 ragazze di tutta la regione Veneto che hanno posato da sole o in coppia davanti all’obiettivo del fotografo padovano Massimiliano Griggio. Bellezze Venete 2010 ha una finalità benefica: sostiene l’AIL(Associazione Italiana contro le Leucemie) sezione di Padova.








Calendari 2010 per lo sfondo del nostro pc



Sono tre calendari gratuiti con diverse risoluzioni.

Per scaricarli e utilizzarli sul nostro pc, collegatevi a questo indirizzo 

Buon 2010

2009 un anno di successi azzurri




Federica Pellegrini, Fabrizio Donato, Valerio Cleri, Valentino Rossi, Arianna Follis, Francesco D'Aniello, Tatiana Guderzo, Andrea Baldini, Roberto Cammarelle, Alessia Filippi, Tania Cagnotto, Domenico Valentino, Claudio Licciardello........

martedì 29 dicembre 2009

Body Painting parte 3


















Angelina Jolie ha battuto tutte in fatto di bellezza



Un sondaggio di Superdrug, pubblicato dal Telegraph, ha decretato che Angelina Jolie è l’icona della bellezza dell’ultimo decennio.

Oltre alla bellezza statuaria della moglie di Brad Pitt, colpiscono il suo aspetto esotico e il forte carattere dimostrato in scelte difficili, come l’adozione e le dichiarazioni raramente banali.






Calendari 2010 : Curve d'autore



Voluto dall’associazione Donna Onlus con il patrocinio del ministero per le Pari Opportunità, fa parte di una campagna di informazione contro anoressia, bulimia e disturbi alimentari che sono la prima causa di morte per le ragazze tra i 12 e i 25 anni.

Il calendario “Curve d’autore” vede coperte solo da drappeggi di velluto rosso casalinghe, manager, studentesse, artiste, cinquanta donne “vere”, di tutte le età e le taglie, che si sono messe in gioco contro gli stereotipi sulla bellezza femminile.

Gli scatti sono del fotografo Gerald Bruneau, che ha partecipato al progetto a titolo gratuito.







Fonte : Panorama.it

lunedì 28 dicembre 2009

Good Night...People!!! con Nascimbeni e Vecchioni





Perché il cielo è bello stanotte 
Il cielo si che esiste 
Il cielo non si sposta mai 
Il cielo non si muove mai… 


(L'ultima Notte Di Un Vecchio Sporcaccione -2008)




Facebook anno nuovo ma bufale vecchie.


E' facilissimo far nascere un gruppo su Facebook. Ne esistono di tutti i tipi. Per quanto mi riguarda, considero più interessanti le pagine fans. Ne ho una anche io. Ma sui gruppi mi restano molti dubbi sulla loro validità e contenuti.

Per adesso ricevo, come altre migliaia di persone, l'invito al gruppo "Facebook 2 dal primo gennaio". Di Face versione 2 nessuno ne parla ne tanto meno nessuno ne conosce l'esistenza. Sicuramente Facebook nei prossimi mesi farà dei cambiamenti per adeguarsi a nuove esigenze. Ma non esiste per adesso una nuova e rivoluzionaria versione.

Basta iscriversi al gruppo per capire che siamo entrati in una delle solite bufale. Sulla versione 2 di face non se ne parla in questo gruppo. Si richiede solo di portare nuove amici.

Abbiamo solo perso tempo. E se si tratta di questo possiamo chiudere l'argomento.

Purtroppo esiste un pericolo. Il gruppo potrebbe cambiare e diventare qualsiasi cosa. Anche sponsor di gruppi politici o altro. Quindi il consiglio è quello di stare attenti ai gruppi a cui aderiamo. Quando non hanno un amministratore che non conosciamo o quando vediamo che il gruppo promette cose che non mantiene, cancellatevi e segnalatelo come abuso.

Chiaramente non mi riferisco in particolare a questo gruppo. Ma come regola generale. Tenere "pulito" Facebook è interesse di tutti quelli che lo usano.

 

giovedì 24 dicembre 2009

Buon Natale a tutti i lettori




Tra i tanti latitanti in giro per il mondo, mi ci sono messo anche io nella lista. Quanto meno in maniera virtuale. Infatti, molti impegni degli ultimi tempi, mi hanno portato a non scrivere nuovi articoli.

Ma è una semplice pausa. Tra qualche giorno si riprende la pubblicazione con cadenza quotidiana. Godiamoci per adesso queste feste natalizie.

Vi auguro a tutti e alle vostre famiglie di passare un Natale sereno.

A presto

Daniele

:-)

lunedì 14 dicembre 2009

Larissa Ramos miss Earth 2009



Miss Earth 2009 è Larissa Ramos, dal Brasile. La reginetta “ambientalista” è stata incoronata ieri sull’isola filippina di Boracay, scelta tra 80 candidate provenienti da tutto il mondo e tutte personalmente coinvolte nella causa ecologista.

Fonte : Panorama.it

5000 piatti a base di formaggio per tentare il record.



A Quezon, nelle Filippine, un gruppo di chef ha preparato 5.000 piatti di pietanze a base di formaggio, per entrare nel Guinnes dei primati. Il record da battere è quello del “Maggior numero di pietanze esibite in un unico giorno”, che attualmente appartiene all’India, con i 4,668 piatti preparati in un’analoga iniziativa nel 2007.

Fonte : Panorama.it

Al Teatro Politeama di Palermo suona la Playtoy Orchestra



La Playtoy Orchestra è l'unica orchestra che suona piccole tastiere, chitarrine in plastica e batterie di carta, che si è esibita al Teatro Politeama di Palermo.

Fabrizio Cusani è l'ideatore e il direttore artistico e musicale della Playtoy, nel gruppo Carmine Turilli (fisarmonichetta, organo Bontempi), Antonio Maria Boscaino (chitarra basso toy), Gianpasquale Cusano (percussioni di plastica e cartone toy), Fabiano Fasoli (organo Bontempi, pupazzi di plastica e xilofono giocattolo), Massimiliano Maresta (batteria toy) e Giorgio Stefanelli (organo Bontempi).

In accordo con l'oratorio di Santa Chiara i piccoli spettatori sono stati invitati a portare un giocattolo per i bambini meno fortunati.

Il video è del Febbraio del 2009 al teatro di Tunisi dove l'orchestra si è esibita con diversi pezzi musicali.



venerdì 11 dicembre 2009

Good Morning...World!!! Venerdì 11 Dicembre 2009



L'11 dicembre è il 345º giorno del Calendario Gregoriano. Mancano 20 giorni alla fine dell'anno.

~Accadde oggi~

1937 - L'Italia esce dalla Società delle Nazioni.
1941 - Germania e Italia dichiarano guerra agli Stati Uniti
1946 - Viene fondato l'UNICEF
1955 - A seguito di una scissione della sinistra del Partito Liberale Italiano, nasce il Partito Radicale
1961 - Gli USA intervengono nella guerra del Vietnam
1970 - John Lennon pubblica l'album John Lennon/Plastic Ono Band.
1972 - L'Apollo 17 sbarca sulla Luna
1979 - Madre Teresa di Calcutta riceve il Premio Nobel per la Pace
1991 - Nasce a Maastricht l'Unione Europea

~Nati oggi~

1803 - Hector Berlioz, compositore francese († 1869)
1864 - Maurice Leblanc, scrittore francese († 1941)
1912 - Carlo Ponti, produttore cinematografico italiano († 2007)
1930 - Jean-Louis Trintignant, attore francese
1931 - Giò Stajano, scrittore e giornalista italiano
1944 - Gianni Morandi, cantante e attore italiano
1950 - Nino Frassica, attore e personaggio televisivo italiano
1950 - Christina Onassis, dirigente d'azienda statunitense († 1988)
1962 - Luca Baldisserri, ingegnere italiano

~Il Personaggio del giorno~

Gianni Morandi, all'anagrafe Gian Luigi Morandi (Monghidoro, 11 dicembre 1944), è un cantante, attore e conduttore televisivo italiano. Occasionalmente è stato anche cantautore e compositore per altri artisti.


All'inizio del 1967, la primogenita di Morandi, alla quale viene dato il nome di Serena, muore dopo poche ore di vita proprio mentre suo padre gareggia nella finale di Scala Reale e viene sconfitto da Claudio Villa. Dopo poche settimane Morandi è costretto a partire per il servizio militare in un periodo critico per la sua carriera: l'interruzione di ogni attività per quindici mesi rischia di far dimenticare uno dei personaggi più amati dal pubblico, tanto più che le autorità militari, nel timore di venire accusate di favoritismo, impediscono al cantante qualsiasi licenza per i primi sei mesi del servizio di leva, che viene svolto al CAR di Arma di Taggia e successivamente a Pavia in un reggimento del Genio. Ha pubblicato 34 album di inediti; Ha inciso 413 canzoni, di cui 80 in 4 lingue e 59 arrangiate e dirette da Ennio Morricone; Ha firmato 42 brani come autore. Nel suo repertorio compaiono 193 autori e compositori; Ha tenuto 3.350 concerti tenuti in Italia e 320 all'estero (circa 30 nazioni); Ha partecipato 6 volte al Festival di San Remo, vincendo nel 1987; Ha partecipato 6 volte a Canzonissima (dal 1965 al 1972), con 3 vittorie; Ha partecipato 4 volte al Cantagiro, vincendo due volte; Ha interpretato 18 pellicole 7 sceneggiati televisivi. Ha intepretato una commedia musicale in teatro, Jacopone (183 repliche); Morandi conta 412 presenze in campo con la Nazionale italiana cantanti in 26 anni di attività della squadra, di cui è uno dei fondatori; Appassionato podista, ha corso in 10 maratone (42 km), tra le quali quelle di New York, Berlino, Londra, Parigi, Milano; Ha corso anche in 41 maratonine (21 km.), dal 1997 ad oggi.




mercoledì 9 dicembre 2009

Good Morning...World!!! Mercoledì 9 Dicembre 2009



Il 9 dicembre è il 343° giorno del Calendario Gregoriano. Mancano 22 giorni alla fine dell'anno.

~Accadde oggi~

1793 - Noah Webster fonda il primo quotidiano di New York, l'American Minerva
1846 - William Green Morton utilizzando l'etere permette a John Collins Warren di praticare il primo intervento in narcosi
1888 - Herman Hollerith installa la sua apparecchiatura di calcolo nel Dipartimento della guerra degli Stati Uniti
1928 - Italia: il Gran Consiglio del Fascismo presieduto da Mussolini, diventa istituzione a livello costituzionale
1931 - La Spagna diventa una repubblica
1980 - A Palermo nasce il primo circolo Arcigay

~Nati oggi~

1916 - Kirk Douglas, attore e produttore cinematografico statunitense
1920 - Carlo Azeglio Ciampi, economista e politico italiano
1929 - John Cassavetes, regista e sceneggiatore statunitense († 1989)
1930 - Edoardo Sanguineti, poeta e scrittore italiano
1940 - Gianni Cavina, attore e sceneggiatore italiano
1940 - Tony Santagata, cantautore italiano
1950 - Alan Sorrenti, cantautore italiano
1953 - John Malkovich, attore e regista statunitense
1959 - Bianca Berlinguer, giornalista italiana

~Il Personaggio del giorno~

Kirk Douglas (Amsterdam, 9 dicembre 1916) è un attore e produttore cinematografico statunitense.

Douglas ha ricevuto tre nomination al Premio Oscar, senza mai vincerlo. Solo nel 1996 è stato premiato con l'Oscar alla carriera. Il 16 gennaio 1981 ha ricevuto la prestigiosa onorificenza civile statunitense, la Medaglia presidenziale della libertà, dal Presidente Jimmy Carter. Kirk Douglas si è sposato due volte. Dal primo matrimonio con Diana Dill (1943-1951) ha avuto due figli, il futuro celebre attore Michael Douglas (nato nel 1944) e Joel (nato nel 1947), divenuto in seguito produttore. Douglas ha interpretato il suo penultimo film, Vizio di famiglia (2003) accanto a Michael, proprio nei ruoli di padre e figlio. Ormai lontano dalle scene per via dell'età e delle limitazioni fisiche, si è impegnato, attraverso i mezzi di comunicazione di massa, fra i quali un suo blog, in una campagna atta ad indurre gli Stati Uniti d'America a chiedere perdono per la schiavitù delle persone deportate dall'Africa fra i secoli XVI e XIX ed anche per le ingiustizie che gli afroamericani continuarono a patire anche dopo l'abolizione formale del regime schiavista.



martedì 8 dicembre 2009

Good Morning...World!!! Martedì 8 Dicembre 2009



L'8 dicembre è il 342° giorno del Calendario Gregoriano. Mancano 23 giorni alla fine dell'anno.

~Accadde oggi~

1941 - Olocausto: I nazisti usano i camion a gas per la prima volta nel campo di Chelmno, nei pressi di Lodz
1976 - Gli Eagles pubblicano uno degli album più venduti di tutti i tempi, Hotel California
1980 - Mark David Chapman uccide l'ex Beatle John Lennon
2006 - In Europa esce la console Wii

~Nati oggi~

1925 - Valeria Valeri, attrice teatrale e doppiatrice italiana
1929 - Goffredo Parise, scrittore e giornalista italiano († 1986)
1936 - David Carradine, attore statunitense († 2009)
1943 - Jim Morrison, cantante statunitense († 1971)
1953 - Kim Basinger, attrice statunitense

~Il Personaggio del giorno~

Amare significa pensare intensamente a qualcuno, dimenticando sé stessi

James Douglas "Jim" Morrison (Melbourne, Florida, 8 dicembre 1943 – Parigi, 3 luglio 1971) è stato un cantante e poeta statunitense.

Leader carismatico e frontman del gruppo rock statunitense The Doors, fu uno dei più importanti esponenti della rivoluzione culturale del '68, nonché uno dei più grandi cantanti rock della storia. Definito il poeta del sesso e della morte, trasse ispirazione dalle opere dei poeti maledetti ed è ricordato come una delle figure di maggiore potere seduttivo della storia della musica rock. Era soprannominato "Il Re Lucertola". Le sue opere e la sua vita sono state oggetto di un'ammirazione quasi religiosa da parte di numerosissimi fan in tutto il mondo. Secondo un articolo del 9 luglio 2007 del quotidiano la Repubblica Jim Morrison non sarebbe morto per cause naturali ma di overdose in un night club del quartiere latino di Parigi chiamato Rock'N'Roll Circus. Sam Barrett amico del leader dei Doors racconta che la sera del 3 luglio 1971 Jim sniffò una dose massiccia di eroina e si chiuse dentro il bagno del locale. Mezz'ora dopo Barrett fu avvisato che Jim non usciva, buttarono giù la porta e lo videro steso per terra con la schiuma alla bocca. Un medico che era al night club in quel momento disse che si trattava di overdose, così Barrett e Pamela per nascondere il tutto, portarono il cadavere a casa nella vasca da bagno fingendo che fosse morto per cause naturali.



lunedì 7 dicembre 2009

Good Morning...World!!! Lunedì 7 Dicembre 2009



Il 7 dicembre è il 341° giorno del Calendario Gregoriano. Mancano 24 giorni alla fine dell'anno.

~Accadde oggi~

1732 - Apertura della Royal Opera House al Covent Garden di Londra
1851 - Viene brevettato il frigorifero
1958 - Viene inaugurato il primo tratto dell'autostrada del Sole, il tratto Milano-Parma
1972 - Viene lanciata l'Apollo 17, l'ultima delle missioni sulla Luna del Programma Apollo
1978 - A 6 mesi dalla fondazione, la seconda Fininvest, senza ancora nessun dipendente, aumenta il capitale sociale da 50 milioni a 18 miliardi di lire, pari a 42 milioni di euro del 2005
1982 - Negli USA viene eseguita la prima condanna a morte tramite iniezione letale
2006 - Uscita della Console Nintendo Wii in Australia ed Italia

~Nati oggi~

1598 - Gian Lorenzo Bernini, architetto e scultore italiano († 1680)
1863 - Pietro Mascagni, compositore e direttore d'orchestra italiano († 1945)
1915 - Eli Wallach, attore statunitense
1944 - Mino Reitano, cantautore e compositore italiano († 2009)
1954 - Gad Lerner, giornalista e scrittore italiano
1984 - Robert Kubica, pilota automobilistico polacco

~Il Personaggio del giorno~

Beniamino Reitano, noto come Mino (Fiumara (RC), 7 dicembre 1944 – Agrate Brianza, 27 gennaio 2009), è stato un cantautore, compositore e attore italiano.

Artista conosciuto per la sua debordante vitalità e per la simpatica esuberanza delle sue esibizioni, è considerato un'icona della musica nazional-popolare italiana. I temi portanti delle sue canzoni sono l'amore in senso romantico, il Meridione e lo sradicamento dell'emigrante. Autore delle musiche di quasi tutte le canzoni da lui incise (spesso in collaborazione con il fratello Franco), ha scritto anche brani per altri artisti, di cui il più noto è Una ragione di più per Ornella Vanoni, considerato un evergreen della musica leggera italiana, ed anche canzoni per bambini molto note, come "La sveglia birichina". Nel 2007 gli viene diagnosticato un cancro all'intestino: egli affronta serenamente la malattia anche grazie al conforto della sua profonda fede cattolica. Subirà anche due interventi chirurgici, l'ultimo nel novembre 2008, ma nonostante le cure muore ad Agrate Brianza la sera del 27 gennaio 2009. Si spegne guardando la pioggia nel buio dalle finestre della sua casa, mano nella mano con la moglie Patrizia. Il suo ultimo concerto dal vivo si è svolto la prima domenica di ottobre 2006 a Pescara,città che ha sempre amato moltissimo, ed è stato ripreso in parte dalle telecamere di Rai Tre; nel 2007 ha regalato poi un'ultima commovente esibizione dal vivo nel programma televisivo Piazza Grande su Rai Due. La sua ultima apparizione televisiva, ormai segnato dalla malattia, è stata invece quella del 12 febbraio 2008 a La vita in diretta su Rai Uno. Dopo solo pochi mesi dalla scomparsa, il 25 ottobre 2009 l'Italia ha emesso un francobollo da € 1,00 dedicato a Mino Reitano facente parte di una serie di tre valori dedicati alla storia della musica italiana. Gli altri due francobolli della serie sono stati dedicati a Luciano Pavarotti (€ 0,65) e Nino Rota (€ 1,50). Un riconoscimento storico. 



domenica 6 dicembre 2009

Good Morning...World!!! Domenica 6 Dicembre 2009




Il 6 dicembre è il 340° giorno del Calendario Gregoriano. Mancano 25 giorni alla fine dell'anno.

~Accadde oggi~

1768 - Viene pubblicata la prima edizione dell'Encyclopædia Britannica
1877 - Esce il primo numero del Washington Post
1889 - Viene legalmente riconosciuta l'invenzione della lampadina da parte di Thomas Alva Edison
1959 - A Napoli viene inaugurato lo "Stadio del Sole", poi diventato "San Paolo". Si giocò Napoli - Juventus, risultato finale 2 a 1.
1975 - Si svolge a Roma la prima manifestazione nazionale del Movimento Femminista
1978 - La Spagna approva la sua attuale costituzione con un referendum
1990 - Un aereo militare fuori controllo vagante per i cieli di Bologna precipita sull'istituto superiore Salvemini di Casalecchio di Reno. Dodici ragazzi di sedici anni muoiono sul colpo, altri 4 restano gravemente feriti. Della strage nessuno sarà ritenuto colpevole
1994 - Il giudice simbolo di Mani Pulite, Antonio di Pietro, si dimette da magistrato.
2001 - Esce in Italia il film Harry Potter e la Pietra Filosofale
2002 - Esce in Italia il film Harry Potter e la camera dei segreti

~Nati oggi~

1862 - Paul Adam, scrittore francese († 1920)
1908 - Rina Morelli, attrice e doppiatrice italiana († 1976)
1923 - Nicola Arigliano, cantante italiano
1927 - Sergio Corbucci, regista e sceneggiatore italiano († 1990)
1963 - Antonella Clerici, giornalista e conduttrice televisiva italiana
1969 - Irene Grandi, cantautrice italiana
1972 - Lisa Rotondi, attrice statunitense

~Il Personaggio del giorno~

Irene Grandi (Firenze, 6 dicembre 1969) è una cantautrice italiana.

Nel corso della sua carriera ha cantato anche in inglese e spagnolo ed ha eseguito duetti in inglese, tedesco, francese, indiano e in lingue africane; ha attraversato diversi generi musicali (rap, pop, soul, rock, dance, hard rock, blues, jazz e unplugged, ma senza rinunciare alla melodia italiana), collaborando spesso con artisti del panorama musicale nazionale (Jovanotti, Eros Ramazzotti, Paolo Vallesi, Pino Daniele, Vasco Rossi, Gaetano Curreri degli Stadio, Stefano Bollani, Edoardo Bennato, Francesco Bianconi dei Baustelle, fino ad arrivare a Elio e le Storie Tese). Ha ricoperto anche ruoli di attrice e presentatrice.




venerdì 4 dicembre 2009

Good Morning...World!!! Venerdì 4 Dicembre 2009



Il 4 dicembre è il 338° giorno del Calendario Gregoriano. Mancano 27 giorni alla fine dell'anno.

~Accadde oggi~

1110 - Prima Crociata: I crociati conquistano Sidone
1563 - A Carini viene uccisa la baronessa Laura Lanza
1674 - Padre Jacques Marquette fonda una missione sulle rive del Lago Michigan (la missione diverrà in seguito la città di Chicago)
1791 - Viene pubblicato il primo numero del The Observer
1968 - Viene fondato il quotidiano Avvenire dalla fusione di 2 giornali Cattolici italiani
1980 - I Led Zeppelin si sciolgono
1996 - Jack Nicholson riceve la sua stella sulla Walk of Fame a Hollywood

~Nati oggi~

1890 - Emilio Lussu, politico e scrittore italiano († 1975)
1892 - Francisco Franco, generale e politico spagnolo († 1975)
1953 - Mario Scarpetta, attore teatrale e attore cinematografico italiano († 2004)
1987 - Orlando Brown, attore e comico statunitense

~Il Personaggio del giorno~

Emilio Lussu (Armungia, 4 dicembre 1890 – Roma, 5 marzo 1975) è stato un politico, scrittore e militare italiano.

L'esperienza della Prima Guerra Mondiale ispirò a Lussu il capolavoro per il quale è principalmente noto, Un anno sull'Altipiano, scritto nel 1937 (di questo romanzo è stata fatta un riduzione cinematografica ad opera di Francesco Rosi dal titolo Uomini contro del 1970); si tratta di un'importantissima memoria, di un prezioso documento sulla vita dei soldati italiani in trincea che, per la prima volta nella letteratura italiana, descrive l'irrazionalità e il non-senso della guerra, della gerarchia e dell'esasperata disciplina militare in uso al tempo. Dotato di un algido razionalismo, l'autore poté lucidamente dimostrare nel suo scritto la profonda differenza fra ciò che davvero accadeva ai soldati e quanto invece ne conosceva l'opinione pubblica; dipinse in tutti i suoi drammatici aspetti quanto fosse inutilmente crudele la disciplina militare applicata a poveri contadini analfabeti e quanto infondato fosse il rispetto dovuto ai generali ed agli ufficiali superiori, i quali avevano ed applicavano eccesso di arbitrio. In un brano di notevole efficacia, descrisse il silenzioso terrore dei momenti che precedevano l'attacco, il drammatico abbandono della "sicura" trincea per proiettarsi verso un ignoto, rischioso, indefinito mondo esterno: «... tutte le mitragliatrici ci stanno aspettando».




giovedì 3 dicembre 2009

Conigliette contro pellicce



Scendono in piazza, nel vero senso della parola, le conigliette contro l'uso delle pellicce. E' successo in questi giorni a Piazza San Babila a Milano.

Esempio di come si può protestare in maniera "intelligente".

Good Morning...World!!! Giovedì 3 Dicembre 2009



Il 3 dicembre è il 337° giorno del Calendario Gregoriano. Mancano 28 giorni alla fine dell'anno.

~Accadde oggi~

1906 - Viene firmato il primo contratto collettivo di lavoro tra il sindacato FIOM e la fabbrica di automobili Itala di Torino.
1906 - Nasce il Torino Football Club 1906, comunemente noto come Torino o, informalmente, come Toro
1947 - Un tram che si chiama Desiderio, opera di Tennessee Williams, debutta a Broadway
1967 - Al Groote Schuur Hospital di Città del Capo (Sudafrica), il 53enne Lewis Washkansky diventa il primo essere umano ad essere sottoposto ad un trapianto di cuore, ma muore 18 giorni dopo a causa di una polmonite. L'operazione venne eseguita dal team guidato da Christiaan Barnard
1967 - Il treno di lusso 20th Century Limited completa la sua ultima corsa da New York a Chicago (il servizio venne inaugurato il 15 giugno 1902)

~Nati oggi~

1857 - Joseph Conrad, scrittore polacco († 1924)
1870 - Nino Martoglio, regista e sceneggiatore italiano († 1921)
1911 - Nino Rota, compositore italiano († 1979)
1926 - Francesco Mulè, attore e doppiatore italiano († 1984)
1926 - Antonella Steni, attrice italiana
1928 - Carlo Giuffré, attore italiano
1938 - Angela Luce, cantante e attrice italiana

~Il Personaggio del giorno~

Nino Rota (Milano, 3 dicembre 1911 – Roma, 10 aprile 1979) è stato un compositore italiano.

Dopo aver realizzato il suo primo accompagnamento musicale per il film Zazà di Renato Castellani nel 1944, incontra, successivamente, Federico Fellini impegnato a produrre Lo sceicco bianco. Da allora tra i due artisti si instaura un'amicizia lunga trent'anni e una collaborazione per numerosi film, ben 16 tra il 1951 e il 1979, tra i quali 8 e ½. Nel 1972 compose le musiche del film Il padrino, però non fu ammesso alla corsa per il premio Oscar perché aveva utilizzato alcune musiche scritte già per il film Fortunella di Eduardo De Filippo. Due anni dopo, però, riuscì a vincere l'ambito premio con le musiche del film Il padrino - Parte II. Il compositore muore poco dopo la fine delle registrazioni della sua ultima colonna sonora per Fellini, Prova d'orchestra. Pur essendo conosciuto soprattutto per il suo lavoro nel mondo del cinema, Nino Rota ha composto anche per il teatro ed il balletto con notevole riscontro internazionale. A lui è dedicato, a Monopoli, il Conservatorio Nino Rota.



mercoledì 2 dicembre 2009

Good Morning...World!!! Mercoledì 2 Dicembre 2009



Il 2 dicembre è il 336° giorno del Calendario Gregoriano. Mancano 29 giorni alla fine dell'anno.

~Accadde oggi~

1804 - Nella cattedrale di Notre Dame a Parigi, Napoleone Bonaparte si autoincorona e viene consacrato, da papa Pio VII, imperatore dei Francesi
1867 - In un teatro di New York, lo scrittore britannico Charles Dickens tiene la sua prima lettura pubblica negli Stati Uniti
1913 - La scrittrice Karen Blixen decide di partire per l'Africa insieme al cugino il barone Bror von Blixen-Finecke col quale nel frattempo si era fidanzata, con lo scopo di acquistare una fattoria, per vivere lontano dalla civiltà e provare nuove emozioni. È l'inizio dell'esperienza che porterà alla redazione del romanzo autobiografico La mia Africa
1915 - Vengono pubblicate le equazioni di campo di Albert Einstein, che costituiscono la summa della teoria della relatività generale
1939 - A New York diventa operativo l'aeroporto LaGuardia
1942 - Progetto Manhattan: sotto le lavanderie di Stagg Field, all'Università di Chicago, un gruppo guidato da Enrico Fermi dà il via alla prima reazione nucleare a catena auto-sostenuta. L'evento viene annunciato al presidente statunitense Franklin D. Roosevelt con il messaggio in codice: «il navigatore italiano è sbarcato nel nuovo mondo»
1970 - Viene creata la United States Environmental Protection Agency (EPA), l'agenzia statunitense per il controllo e la prevenzione ambientale
1982 - All'Università dello Utah, il 61enne Barney Clark, diventa la prima persona a ricevere l'impianto di un cuore artificiale permanente (vivrà per 112 giorni con questo apparato)
1984 - All'uscita da una chiesa, di fronte ai propri familiari, viene assassinato Leonardo Vitale, il primo pentito di mafia. Aveva denunciato Totò Riina, Bernardo Provenzano, Michele Greco e Vito Ciancimino ma non era stato creduto e trascorse 12 anni tra carcere e manicomio.

~Nati oggi~

1923 - Maria Callas, soprano greco († 1977)
1932 - Sergio Bonelli, autore di fumetti e editore italiano
1946 - Gianni Versace, stilista italiano († 1997)
1951 - Pino Ammendola, attore e doppiatore italiano
1965 - Luisa Corna, cantante e conduttrice televisiva italiana

~Il Personaggio del giorno~

Maria Callas, nome d'arte di Maria Anna Sophia Cecilia Kalogheròpoulos (New York, 2 dicembre 1923 – Parigi, 16 settembre 1977) è stata un soprano greco di origine statunitense.

Dotata di una voce particolare, che coniugava un timbro unico a volume, estensione e agilità notevoli, la Callas contribuì alla riscoperta del repertorio italiano della prima metà dell'Ottocento (la cosiddetta «belcanto renaissance»), in particolare Vincenzo Bellini e Gaetano Donizetti, di cui seppe dare una lettura personale, in chiave tragica e drammatica, anziché puramente elegiaca. Sempre a lei si deve la riesumazione del soprano drammatico d'agilità e la restaurazione della tecnica di canto Ottocentesca. Tra i suoi cavalli di battaglia vi furono Bellini (Norma, Puritani, Sonnambula), Donizetti (Lucia di Lammermoor), Verdi (Traviata, Trovatore, Aida), Ponchielli (Gioconda) e Puccini (Tosca, Turandot). Si dedicò inoltre con successo alla riscoperta di titoli usciti di repertorio quali Armida e Il Turco in Italia di Rossini, Il pirata di Bellini, Anna Bolena di Donizetti, Alceste e Ifigenia in Tauride di Gluck e La Vestale di Gaspare Spontini, sia pure senza rigore filologico, com'era nella prassi dell'epoca, ossia tagliando e talvolta ritoccando le linee vocali. I ruoli indissolubilmente legati al suo nome sono Norma e Medea di Luigi Cherubini.



martedì 1 dicembre 2009

Speciale Natale : Calendari per il mese di Dicembre e per il Natale



Con questo post cominciamo lo "Speciale Natale".

Ben 45 sfondi per il vostro pc. Il mese è chiaramente quello di Dicembre. Il tema è Natale e le Feste natalizie.

Sono gratuiti e da scaricare in molte risoluzioni possibili.

Li potete scaricare da qui

Auguri!!!

Cina : Fate la guerra non fate l'amore.....



L’esercito popolare cinese ha deciso di ammettere anche il gentil sesso tra le sue reclute, ma a patto che siano in grado di sfoggiare particolari “talenti”.

Gli esami di ammissione per le aspiranti donne ufficiali sono stati studiati apposta per le ragazze, ed includono una prova “abilità artistica” che continua a lasciare perplesse tutte le candidate.
Il test prevede un’introduzione personale di trenta secondi (12 punti), due minuti e mezzo di domande di vario tipo (10 punti), e due minuti di canto e ballo, in base alla preferenza dell’esaminanda (8 punti).

Chissà se tutto questo serve in una "guerra".

Good Morning...World!!! Martedì 1 Dicembre 2009



Il primo dicembre è il 335º giorno del calendario gregoriano. Mancano 30 giorni alla fine dell'anno.

~Accadde oggi~

1913 - La Ford Motor Company introduce la prima catena di montaggio, riducendo il tempo di assemblaggio di uno chassis dalle 12 ore e mezza di ottobre a 2 ore e 40 minuti (anche se Ford non fu il primo ad usare la catena di montaggio, il suo successo diede avvio all'era della produzione di massa)
1941 - Seconda guerra mondiale: l'ex sindaco di New York, Fiorello LaGuardia, e il direttore dell'Ufficio di Difesa Civile, firmano l'ordine di creazione della Civil Air Patrol (CAP) come corpo civile ausiliario dell'Aviazione Militare degli Stati Uniti
1952 - Il New York Daily News porta in prima pagina la notizia che Christine Jorgensen, una donna transessuale danese, e diventata la prima persona a subire con esito positivo un'operazione chirurgica per il cambio del sesso
1969 - Guerra del Vietnam: si tiene la prima chiamata di leva militare a sorteggio negli USA dalla fine della seconda guerra mondiale (il 4 gennaio 1970, il New York Times pubblicherà un lungo articolo, "Gli statistici accusano, la lotteria per il reclutamento non era casuale")
1986 - Inaugurazione del Musée d'Orsay di Parigi
1999 - Inaugurazione dell'albergo a 7 stelle Burj al-Arab di Dubai (Emirati Arabi Uniti)
2001 - Italia: si svolge la prima edizione del Linux Day in circa quaranta città sparse su tutto il territorio nazionale

~Nati oggi~

1886 - Rex Stout, scrittore statunitense († 1975)
1935 - Woody Allen, regista e sceneggiatore statunitense
1937 - Mino Damato, giornalista italiano
1940 - Il Guardiano del Faro, cantautore e tastierista italiano
1941 - Anna Mazzamauro, attrice e doppiatrice italiana
1944 - Daniel Pennac, scrittore francese
1948 - Remo Girone, attore teatrale e attore cinematografico italiano
1960 - Carol Alt, attrice e modella statunitense
1964 - Salvatore Schillaci, ex calciatore italiano

~Il Personaggio del giorno~


« Non voglio raggiungere l'immortalità attraverso le mie opere; voglio raggiungerla vivendo per sempre. Non mi interessa vivere nel cuore degli americani; preferisco vivere nel mio appartamento. »


Woody Allen, al secolo Allan Stewart Königsberg (New York, 1º dicembre 1935), è un regista, sceneggiatore e attore statunitense, nonché comico, autore teatrale, scrittore umoristico e clarinettista jazz.

La sua intensa produzione (una media di quasi un film all'anno) e il suo stile cerebrale e raffinato l'hanno reso uno degli autori cinematografici più rispettati e prolifici dei nostri tempi. Scrive e dirige i propri film, ed ha recitato in molti di essi nel ruolo di protagonista. I temi affrontati da Allen - dalla crisi esistenziale degli ambienti intellettuali alla rappresentazione spesso autoironica della comunità ebraica newyorkese - rispecchiano la sua passione per la letteratura, la filosofia, la psicoanalisi, il cinema europeo, e soprattutto per la sua città natale, New York, dove vive e dalla quale trae continua ispirazione.


Allen si rifiuta di guardare i suoi film dopo la loro uscita nelle sale; il regista, infatti, ha affermato che rivedendo la pellicola finita sicuramente penserebbe che il film non sia sufficientemente buono e che avrebbe potuto fare di meglio. Anche per questo motivo non ha mai registrato un commento audio per nessuno dei suoi film da includere nei DVD, per i quali pretende edizioni semplici, prive di extra, monodisco e con l'audio mono che caratterizza tutti i suoi film. Sono numerosissime le sue fobie: è terrorizzato da insetti, cani, cervi, colori brillanti, strapiombi, spazi piccoli, dalla folla, dai bambini, dal cancro, e, persino, dal sole. Grande appassionato di pallacanestro, come di molti altri sport, baseball soprattutto, Allen è da molti anni un abbonato della squadra NBA della "Grande Mela", i New York Knicks, dei quali non perde una partita. I piani di lavorazione sono basati anche sulle date e sugli orari delle partite, in modo che Allen possa finire in tempo le riprese della giornata e andare a vedere la partita. Quasi tutte le sequenze dei titoli di apertura e di chiusura dei film di Allen presentano come carattere di scrittura il Windsor bianco su sfondo nero, senza effetti di scorrimento, con musica jazz di sottofondo. Tra i suoi miti figurano Ingmar Bergman, Groucho Marx, Federico Fellini, Cole Porter, Louis Armstrong ed Anton Čechov.Non è mai stato apertamente schierato politicamente, ma negli ultimi anni ha sostenuto esplicitamente il Partito Democratico, anche se ha ammesso di non averlo sempre scelto, in passato. La voce ufficiale e "storica" di Woody Allen, che lo ha doppiato in tutti i suoi film, nonché negli spot pubblicitari ed interviste, è stata, fino alla scomparsa, quella dell'attore e comico Oreste Lionello, la cui voce è ormai comunemente identificata con l'immagine di Allen.



lunedì 30 novembre 2009

Good Morning...World!!! Lunedì 30 Novembre 2009



Il 30 novembre è il 334° giorno del Calendario Gregoriano. Mancano 31 giorni alla fine dell'anno.


~Accadde oggi ~

1872 - La prima partita internazionale di calcio si svolge ad Hamilton Crescent, in Scozia
1886 - Le Folies Bergère mettono in scena il loro primo spettacolo
1954 - A Sylacauga, in Alabama, un meteorite di quasi 4 kg, dopo aver perforato il tetto dell'abitazione, entra nel salotto di Elizabeth Hodges, colpendola dopo aver rimbalzato sulla radio (questo è l'unico caso accertato di una persona colpita da un oggetto "extraterrestre")
1979 - I Pink Floyd pubblicano la loro opera rock The Wall

~Nati oggi~

1831 - Ippolito Nievo, scrittore e patriota italiano († 1861)
1835 - Mark Twain, scrittore e umorista statunitense († 1910)
1874 - Winston Churchill, politico e scrittore britannico († 1965)
1906 - John Dickson Carr, scrittore statunitense († 1977)
1928 - Enzo Tortora, giornalista e conduttore radiofonico italiano († 1988)
1931 - Elsa Martinelli, attrice cinematografica italiana
1964 - Fabio Fazio, conduttore televisivo italiano

~Il Personaggio del giorno~


« Io sono qui anche per parlare per conto di quelli che parlare non possono, e sono molti e sono troppi; sarò qui, resterò qui anche per loro. »
(Enzo Tortora, 20 febbraio 1987)

Enzo Tortora (Genova, 30 novembre 1928 – Milano, 18 maggio 1988) è stato un giornalista, conduttore radiofonico, conduttore televisivo e politico italiano. È stato deputato per il Partito Radicale al Parlamento Europeo, candidatura arrivatagli in segno di sostegno per una clamorosa vicenda giudiziaria dalla quale è uscito completamente riabilitato pochi mesi prima di morire.

La carriera di Tortora viene bruscamente interrotta il 17 giugno 1983, quando viene arrestato con l'accusa di associazione per delinquere di stampo camorristico dalla Procura di Napoli.Le accuse si basano sulle dichiarazioni dei pregiudicati Giovanni Pandico, Giovanni Melluso detto "Gianni il bello", Pasquale Barra, noto come assassino di galeotti quand'era detenuto e per aver tagliato la gola, squarciato il petto e addentato il cuore di Francis Turatello, uno dei vertici della malavita milanese; infine altri 8 imputati nel processo alla cosiddetta Nuova Camorra Organizzata, tra cui Michelangelo D'Agostino pluriomicida, detto "Killer dei cento giorni", accusano Tortora. A queste accuse si aggiungeranno quelle, rivelatesi anch'esse in seguito false, del pittore Giuseppe Margutti, già pregiudicato per truffa e calunnia, e di sua moglie Rosalba Castellini, i quali dichiareranno di aver visto Tortora spacciare droga negli studi di Antenna 3. L'accusa si basa, di fatto, unicamente su di un'agendina trovata nell'abitazione di un camorrista con su scritto a penna un nome che appare essere, all'inizio, quello di Tortora, con a fianco un numero di telefono; nome che, a una perizia calligrafica, risulterà non essere il suo, bensì quello di tale Tortona. Nemmeno il recapito telefonico risulterà appartenere al presentatore. Si stabilirà, per giunta, che l'unico contatto avuto da Tortora con Giovanni Pandico fu a motivo di alcuni centrini provenienti dal carcere in cui era detenuto lo stesso Pandico, centrini che erano stati indirizzati al presentatore perché venissero venduti all'asta del programma Portobello. La redazione di Portobello, oberata di materiale inviatole da tutta Italia, smarrisce i centrini ed Enzo Tortora scrive una lettera di scuse a Pandico. La vicenda si conclude poi con un assegno di rimborso del valore di 800.000 lire. In Pandico, schizofrenico e paranoico, crescono sentimenti di vendetta verso Tortora. Inizia a scrivergli delle lettere, che pian piano assumono carattere intimidatorio con scopo di estorsione. Nel giugno del 1984 Enzo Tortora viene eletto deputato al Parlamento Europeo nelle liste del Partito Radicale, che ne sosterrà le battaglie giudiziarie. Il 31 dicembre 1985 si dimette da europarlamentare e, rinunciando all'immunità parlamentare, resta agli arresti domiciliari. Il 15 settembre 1986 Enzo Tortora viene assolto con formula piena dalla Corte d'Appello di Napoli e i giudici smontano in tre parti le accuse rivolte dai camorristi, per i quali inizia un processo per calunnia: secondo i giudici, infatti, gli accusatori del presentatore - quelli legati a clan camorristici - hanno dichiarato il falso allo scopo di ottenere una riduzione della loro pena. Altri, invece, non legati all'ambiente carcerario, avevano il fine di trarre pubblicità dalla vicenda: era, questo, il caso del pittore Giuseppe Margutti, il quale mirava ad acquisire notorietà per vendere i propri quadri.Conclusa in anticipo, causa malattia, la conduzione del suo ultimo programma televisivo intitolato Giallo andato in onda nell'autunno 1987, Enzo Tortora muore la mattina del 18 maggio 1988 nella sua casa di Milano, stroncato da un tumore polmonare che molti hanno ritenuto di origine psicologica, cioè scatenato dall'enorme stress psicologico sofferto per le vicende giudiziarie.A Tortora è stata dedicata la Biblioteca Enzo Tortora a Roma e la Fondazione per la Giustizia Enzo Tortora, presieduta dalla compagna, Francesca Scopelliti.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...