Il nostro tempo è limitato, per cui non lo dobbiamo sprecare vivendo la vita di qualcun altro. Non facciamoci intrappolare dai dogmi, che vuol dire vivere seguendo i risultati del pensiero di altre persone. Non lasciamo che il rumore delle opinioni altrui offuschi la nostra voce interiore. E, cosa più importante di tutte, dobbiamo avere il coraggio di seguire il nostro cuore e la nostra intuizione. In qualche modo, essi sanno che cosa vogliamo realmente diventare. Tutto il resto è secondario.
Sembra strano? La frase la si usa per indicare una presa in giro. E' una frase di fantasia. Eppure c'è chi va oltre la fantasia e concretizza tutto in realtà.
La Provincia Regionale di Palermo ha pagato diverse ore di straordinario a Salvatore Di Grazia, assegnato al servizio di Protezione Civile, per lavoro straordinario consistente nello spalare neve.
Adesso un funzionario ha bloccato il pagamento delle ore residue e appare anomalo che vengano indicate 44 ore di spalamento neve a luglio e 200 ad agosto. Lo scorso anno erano state pagate 117 ore ad agosto e 80 a settembre.
Questo dimostra agli scettici che si possono vendere i frigoriferi anche agli esquimesi.
Ieri ci ha lasciato Sergio Bonelli uno dei più grandi fumettisti italiani.
Sergio era nato a Milano il 2 dicembre 1932. Figlio di Gian Luigi Bonelli (creatore di Tex e fondatore della casa editrice Audace), e di Tea Bonelli, che dal 1946 ha preso le redini della casa editrice dell'ex marito, entra giovanissimo nel mondo del fumetto e dell'editoria.
Nel 1957 prende in mano la casa editrice Cepim, la futura Sergio Bonelli Editore, subentrando nella direzione alla madre Tea.
Intraprende anche la strada della sceneggiatura con lo pseudonimo di Guido Nolitta, scelto per evitare di essere confuso con il padre.
Nel 1961 crea uno dei più grandi successi della casa editrice: Zagor, personaggio "ibrido" tra Tarzan e il western, con forti incursioni nel fantastico, grazie al quale Bonelli può dar sfogo a tutta la sua passione per il genere avventuroso in tutti i suoi aspetti.
Nel 1975, darà vita a quello che considererà sempre il suo figlio prediletto: Mister No uno scanzonato ex soldato statunitense che vive nella Manaus degli anni cinquanta.
È anche il primo sceneggiatore a sostituire suo padre sulle pagine di Tex dove esordisce con la storia dal titolo Caccia all'uomo disegnata da Fernando Fusco e pubblicata sul numero 183 del 1976.
I crescenti impegni in veste di editore lo costrinsero tuttavia a ridurre drasticamente la sua attività di autore, interrompendo la scrittura delle sceneggiature di Zagor nel 1982 e riservandosi di scrivere ancora le storie di Mister No fino al 1995.
Dopo vari anni di inattività come scrittore, è tornato alla macchina da scrivere in occasione dell'ultima avventura di Mister No: è stato infatti lui a dare l'addio al personaggio che più ha amato.
La Festa del lavoro o Festa dei lavoratori è una festività celebrata il 1º maggio di ogni anno che intende ricordare l'impegno del movimento sindacale ed i traguardi raggiunti in campo economico e sociale dai lavoratori. La festa del lavoro è riconosciuta in molte nazioni del mondo ma non in tutte. L'origine della festa risale ad una manifestazione organizzata negli Stati Uniti dai Cavalieri del lavoro (Knights of Labor, associazione fondata nel 1869) a New York il 5 settembre 1882. Due anni dopo, nel 1884, in un'analoga manifestazione i Cavalieri del lavoro approvarono una risoluzione affinché l'evento avesse una cadenza annuale. Altre organizzazioni sindacali affiliate all'Internazionale dei lavoratori - vicine ai movimenti socialisti ed anarchici - suggerirono come data della festività il primo maggio.
In Italia la festività fu soppressa durante il ventennio fascista - che preferì festeggiare una autarchica Festa del lavoro italiano il 21 aprile in coincidenza con il Natale di Roma - ma fu ripristinata subito dopo la fine del conflitto mondiale, nel 1945.
Nel 1947 la ricorrenza venne funestata a Portella della Ginestra (PA) quando, la banda di Salvatore Giuliano sparò su un corteo di circa duemila lavoratori in festa, uccidendone undici e ferendone una cinquantina.
Guglielmo, duca di Cambridge, conte di Strathearn e barone Carrickfergus, estesamente William Arthur Philip Louis (Londra, 21 giugno 1982), è un membro della famiglia reale britannica, nipote della regina Elisabetta II del Regno Unito e primo figlio di Carlo, principe di Galles e della scomparsa Diana, principessa del Galles. Il principe William è secondo nella linea di successione al trono del Regno Unito, dopo suo padre e prima di suo fratello, il principe Enrico del Galles.
Nel 2001 William conosce Catherine Elizabeth Middleton, detta Kate, sua collega di studi alla St. Andrew’s University. La loro relazione inizia nel 2003. Il 16 novembre 2010 la casa reale britannica ha annunciato il fidanzamento ufficiale di William con Kate Middleton.
Il Principe è convolato a nozze con Kate il 29 aprile 2011. Il rito viene celebrato in pompa magna nell'austera Abbazia di Westminster alla presenza della Regina Elisabetta II, del Principe Filippo di Edimburgo, del Principe Carlo del Galles e centinaia di personalità appartenenti alla politica, alla nobiltà e allo spettacolo della scena inglese e mondiale. Il testimone di nozze di William è suo fratello, il Principe Henry del Galles. Nel medesimo giorno, come consuetudine, William e la sua consorte Kate hanno ricevuto dalla Regina Elisabetta II il titolo di Duca e Duchessa di Cambridge.
Motivo della sua morte: Voleva insegnare il segreto della vita agli esseri umani.
Da 2000 anni si parla di lui. E se ne parlerà per sempre. Forse quello che professava non era inutile se ancora oggi lo ricordiamo. E se volessimo vivere quella vita? Sarebbe noiosa perché mancherebbero le guerre?
Buona Pasqua a tutti i lettori del blog di VoloBlu
Il Giorno della Terra, in inglese Earth Day, è il nome usato per indicare due diverse festività: una che si tiene annualmente ogni primavera nell’emisfero nord del pianeta, e un’altra in autunno nell’emisfero sud, dedicate entrambe all’ambiente e alla salvaguardia del pianeta Terra. Le Nazioni Unite celebrano questa festa ogni anno nell’equinozio di primavera, ma è un’osservanza ufficializzarla il 22 aprile di ciascun anno. La festività è riconosciuta da ben 192 nazioni e viene celebrata da quasi mezzo miliardo di persone.
Tutti, a prescindere dall’etnia, dal sesso, da quanto guadagnino o in che parte del mondo vivano, hanno il diritto morale a un ambiente sano, equilibrato e sostenibile. L’Earth Day, il giorno della Terra, da quarant’anni si basa saldamente su questo principio.
Jurij Alekseevič Gagarin fu il primo uomo a volare nello spazio portando con successo a termine la sua missione il 12 aprile 1961. Il volo iniziò il 12 aprile 1961, alle ore 9.07 di Mosca, all'interno della navicella Vostok 1 Compì un'intera orbita ellittica attorno alla Terra, viaggiando a una velocità di 27.400 km/h.
Durante il volo, guardando dalla navicella ciò che nessuno aveva mai visto prima, comunicò alla base che "la Terra è blu [...] Che meraviglia. Dopo 88 minuti di volo intorno al nostro pianeta, senza avere il controllo della navicella spaziale, guidato da un computer controllato dalla base, la capsula frenò la sua corsa accendendo i retrorazzi, in modo da consentire il rientro nell'atmosfera terrestre. Il volo terminò alle 10.20 ora di Mosca, in un campo vicino alla città di Takhtarova. Gagarin venne espulso dall'abitacolo e paracadutato a terra.
Migliaia di russi lo attendevano al suo ritorno e la sua impresa ebbe una grande eco in tutto il mondo. Gagarin dimostrò che l'uomo era in grado di volare oltre le previsioni, diventando a soli 27 anni il primo uomo della storia a orbitare intorno alla Terra e a osservarla dallo spazio. Venne decorato da Nikita Khruščёv con l'Ordine di Lenin, la massima onorificenza sovietica, diventando Eroe dell'Unione Sovietica.
Gagarin morì il 27 marzo 1968, sette anni dopo la sua grande impresa, a bordo di un piccolo caccia MiG-15UTI, schiantatosi al suolo.
Benché sia riconosciuto come il primo uomo rientrato con successo dallo spazio, sono stati sollevati alcuni dubbi sul fatto che Gagarin sia stato effettivamente il primo ad essere lanciato: i radioamatori italiani fratelli Judica Cordiglia, infatti, avrebbero registrato, oltre ai rumori provenienti da vari satelliti sovietici, anche le ultime parole di presunti ignoti cosmonauti perduti nello spazio nel corso di missioni spaziali segrete, sia precedenti che successive a quella di Gagarin, delle quali l'Unione Sovietica non avrebbe mai rivelato nulla. Secondo alcuni sarebbero stati otto i cosmonauti lanciati prima di lui e deceduti nello spazio, di cui tre in voli suborbitali e cinque in voli orbitali.
Dopo il dissolvimento dell'Unione Sovietica e l'apertura degli archivi riguardanti il programma spaziale non sono stati trovati elementi a favore della tesi che siano stati lanciati nello spazio cosmonauti prima di Gagarin.
Adobe Photoshop è un software proprietario prodotto dalla Adobe Systems Incorporated specializzato nell'elaborazione di fotografie (fotoritocco) e, più in generale, di immagini digitali. Questo programma è in grado di effettuare ritocchi di qualità professionale alle immagini, offrendo enormi possibilità creative grazie ai numerosi filtri (filters in inglese) e strumenti che permettono di emulare le tecniche utilizzate nei laboratori fotografici per il processamento delle immagini, le tecniche di pittura e di disegno.
Recita Wikipedia: Ruby è un linguaggio di scripting completamente a oggetti. Nato nel 1993 come progetto personale del giapponese Yukihiro Matsumoto (spesso chiamato semplicemente Matz), Ruby è stato il primo linguaggio di programmazione sviluppato in Oriente a guadagnare abbastanza popolarità da superare la barriera linguistica che separa l'informatica nipponica da quella internazionale e ad essere usato anche in Occidente in progetti di rilievo.
Flash mob (dall'inglese flash: rapido, improvviso, e mob: folla) è un termine coniato nel 2003 per indicare una riunione, che si dissolve nel giro di poco tempo, di un gruppo di persone in uno spazio pubblico, con la finalità comune di mettere in pratica un'azione insolita. Il raduno viene generalmente organizzato via internet (email, social networks) o telefonia cellulare. Le regole dell'azione possono essere illustrate ai partecipanti pochi minuti prima che questa abbia luogo o possono essere diffuse con un anticipo tale da consentire ai partecipanti di prepararsi adeguatamente.
L'iPad è un tablet computer prodotto da Apple in grado di riprodurre contenuti multimediali e di navigare su Internet. IPad è stato presentato da Steve Jobs il 27 gennaio 2010 ad una conferenza Apple allo Yerba Buena Center for the Arts Theater di San Francisco, dopo un'intensa campagna mediatica composta esclusivamente da indiscrezioni. L'iPad è prodotto da Foxconn, azienda cinese conosciuta per essere l'assemblatrice di componenti hardware tra cui l'iPod e l'iPhone e partner di molte aziende del mondo della tecnologia. Si è stimato che l'iPad 16 GB versione Wi-Fi quando venne presentato costasse ad Apple 259,60 dollari di sole componenti. A questi costi vanno aggiunti l'assemblaggio, la ricerca e sviluppo, l'assistenza, il marketing, il pagamento delle licenze e delle tasse. Il 2 marzo 2011 è stata presentata al Moscone Center la seconda generazione di iPad. È dotata di due fotocamere, una frontale e l'altra posteriore (in grado di registrare a 720p). È disponibile in due colorazioni: bianco e nero. si potrà scegliere in due modelli wi-fi o wi-fi + connessione 3g in grado di accedere alla connessione cellulare solo per internet,la capienza è di 16gb 32gb o 64gb in entrambi i modelli. In Europa è disponibile dal 25 marzo 2011
L'uovo di Pasqua è un dolce della tradizione pasquale, divenuto nel tempo uno dei simboli della stessa festività della Pasqua cristiana, assieme alla colomba. La tradizione del classico uovo di cioccolato è recente, ma il dono di uova vere, decorate o dorate, è correlato alla festa pasquale sin da tempi molto più antichi. Le uova, infatti, hanno spesso rivestito il ruolo del simbolo della vita in sé, ma anche della sacralità, anche molti millenni avanti Cristo: secondo alcune credenze di molte religioni pagane e mitologiche del passato, il cielo e il pianeta erano considerati i due emisferi che andavano a creare un unico uovo, e le uova costituivano la vittoria della vita. Gli antichi Egizi, inoltre, lo consideravano come il fulcro dei quattro elementi dell'universo (acqua, aria, terra e fuoco).
The Way We Were fu scrtta da Alan Bergman e Marilyn Bergman, ed arrangiata da Marvin Hamlisch, per la colonna sonora del film Come eravamo del 1973 con protagonista Barbra Streisand e Robert Redford. Il brano vinse il premio Oscar ed il Golden Globe per la migliore canzone, oltre ad ottenere la posizione numero otto della "lista delle migliore 100 canzoni tratte da film" stilata dalla AFI.
La fotografia time-lapse, o semplicemente time-lapse, è una tecnica cinematografica nella quale la frequenza di cattura di ogni fotogramma è molto inferiore a quella di riproduzione. A causa di questa discrepanza, la proiezione con un frame rate standard di 24 fps fa sì che il tempo, nel filmato, sembri scorrere più velocemente del normale.
Lo slow-motion (traduzione: movimento lento) o ralenti, è una tecnica di ripresa cinematografica usata, come suggerisce il nome stesso, per riprodurre un movimento a una velocità più lenta del reale. Questa tecnica cinematografica può essere premeditata oppure aggiunta nel montaggio. Questa tecnica è stata inventata dal Padre August Musger nel 1904.
Roberto Vecchioni ha vinto il Festival di Sanremo 2011. Non sono mancate le polemiche, alcune volute tanto per fare share, ma quest'anno, forse per la prima volta sul vincitore tutti sono stati concordi. Vecchioni si è imposto con una bella canzone e una valida interpretazione. Ha giocato a favore anche la sua lunga carriera. Lo stesso si può dire nella categoria "giovani" dove ha vinto Raphael Gualazzi mettendo tutti d'accordo. Due belle canzoni e due bravi interpreti. Discorso a parte per Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu che hanno cantano una canzone satirica prendendo in giro l'attuale situazione politica italiana. E sono convinto che, se anche loro fossero stati in concorso, si sarebbero ben piazzati.
Il grande Benigni anche questa volta è riuscito a commuovere dandoci una bella lezione di Storia della nostra Italia. Godetevi i 150 anni dell'Unità d'Italia. Utile ai pochi per rispolverare quanto studiato a scuola e per molti che non conoscono niente e bla bla bla.........
Daniele Formica ci ha lasciati. Se ne andato a 62 anni dopo lunga malattia. Ai più non è tanto noto. Ha frequentato la Rai negli anni 80-90 per poi dedicarsi al solo teatro sia come attore che regista. Io me lo ricordo per le sue divertenti scenette quando faceva il maestro di yoga. Anche su youtube e wikipedia ho trovato poco. Vedetevi questo spezzone dalla trasmissione " A tutto gag" del 1979.
E mentre la magistratura indaga, la signorina Ruby finisce sulla pizza. Una mozzarella di bufala tagliata in due e pomodorino rosso. La trovate alla pizzeria Mistral. Dicono che è molto....richiesta.
Anche voi potete passare una serata con Ruby. Ma spendendo molto meno del signor B.
12 foto per un anno per fare un calendario dello studente. La foto di copertina parla da sola. Una matita spezzata che indica l'articolo 34 della costituzione. "Il Diritto allo Studio". Un qualcosa che vergognosamente ultimamente qualcuno non ha rispettato. La foto è di Giuseppe Lo Cascio. Complimenti. Una foto "creativa".
Presentata la nuova Ferrari. Nome? F150 in onore dei 150 anni dell'unità d'Italia. Molte le novità, anche per adeguarsi alle nuove norme in vigore tra un mese. Il ritorno del Kers e i flap regolabili dal pilota. L'auto è stata ridisegnata in funzione di Alonso a cui tutti puntano come riscatto della stagione 2010. Massa si dovrà dare da fare oppure dovrà dire addio alla Ferrari. L'auto presentata comunque è stata mascherata in diversi punti. Quella che scenderà in pista potrà avere delle differenze dovute ad ovvi motivi di strategia. Da notare che il tricolore sarà presente nelle fiancate laterali e nella coda. La dedica all'unità d'Italia è dovuta al fatto che la Ferrari ha sempre rappresentato l'Italia in tutto il mondo. Le 7000 auto vendute ogni anno parlano da sole.
In America hanno preso piede. Sono siti e società dove si può affittare di tutto. La recente crisi economica e il problema sempre più grave dell'inquinamento, hanno portato le persone a diventare più "economiche" e più sensibili verso la natura e se stessi. Perché comprare un oggetto, che lo si usa solo poche volte, se lo si può affittare? Lo si usa solo quando serve, costa di meno, e non si ha l'onere di tenerlo chiuso nel cassetto per anni. Anche perché quando servirà possibilmente non funziona, per troppo tempo alla polvere e spento, e lo si deve buttare. Si bruciano soldi e si alimenta l'inquinamento atmosferico. Ci sono stati economisti nel passato che hanno teorizzato sull'argomento. Ma adesso dalla teoria si è passati alla pratica.
Sembra proprio di si. Andando a vedere i profili degli amici, dei vecchi compagni di scuola, di persone che conosciamo anche solo virtualmente, spesso ma non sempre, ne invidiamo la loro vita. Una vita che sembra fatta di feste, viaggi, divertimenti. I nostri amici ci appaiono uomini o donne di successo. Hanno finito gli studi, hanno trovato un lavoro gratificante, fanno una vita che appare molto diversa dalla nostra. Da qui arriva un senso di malessere che ci fa sentire quasi dei falliti. Paragoniamo la nostra vita alla loro e ne usciamo perdenti.
Appena finito la pausa pranzo. Fatta in fretta con il solito panino-bibita che ti costa circa 5 euro. Prima di riprendere il lavoro ti guardi qualche notizia e cosi ti blocchi la digestione. Infatti leggi che, dal 1 Febbraio 2011, gli onorevoli dall'Assemblea Regionale Siciliana, al bar e ristorante interno a tale assemblea, potranno consumare un pasto completo, che prevede anche pesce fresco, al prezzo di 8 euro. Un caffè lo pagheranno 36 centesimi. Il loro stipendio è di almeno 10 mila euro mensili. Netti non al lordo. Ma poi capisci che tutto questo è giusto. Infatti gli è stato ridotto lo stipendio di 500 euro. Dovevano essere aiutati a superare la crisi? Pensate che, fino allo scorso dicembre, circa 14 di questi signori godevano di pensione dell'Assemblea e stipendio come onorevoli nazionali. Adesso si che ho digerito il mio panino. Ed ancora c'è chi parla di crisi economica e giustifica la disoccupazione. Fin quando avremo una classe politica come questa.....
"... Io penso che rimane sempre qualche cosa di bello, la natura lo splendore del sole, la libertà, noi stessi; è un possesso che non si perde. Contempla queste cose e ritroverai te stesso e Dio, e riacquisterai il tuo equilibrio. Chi è felice farà felici anche gli altri, chi ha coraggio e fiducia non sarà mai sopraffatto dalla sventura! ... ... ecco che cos'è difficile in quest'epoca: gli ideali, i sogni e le belle aspettative non fanno neppure in tempo a nascere che già vengono colpiti e completamente devastati dalla realtà più crudele. è molto strano che io non abbia abbandonato tutti i miei sogni perché sembrano assurdi e irrealizzabili. Invece me li tengo stretti, nonostante tutto, perché credo tuttora all'intima bontà dell'uomo. Mi è proprio impossibile costruire tutto sulla base della morte, della miseria, della confusione. Vedo che il mondo lentamente si trasforma in un deserto, sento sempre più forte il rombo che si avvicina, che ucciderà anche noi, sono partecipe del dolore di milioni di persone, eppure, quando guardo il cielo, penso che tutto si tornerà a volgersi al bene, che anche questa spietata durezza cesserà, che nel mondo torneranno tranquillità e pace. Nel frattempo devo conservare alti i miei ideali, che forse nei tempi a venire si potranno ancora realizzare! ... "
Il 5 marzo 2011, nella ricorrenza della V° giornata nazionale del B&B, si potrà dormire gratis in un Bed and Breakfast per una notte.
La condizione da rispettare è che dovete prenotare almeno 2 giorni, di cui uno a pagamento. Esempio prenotare il 4 e il 5. In questo caso si pagherà solo giorno 4.
La lista dei B&B che aderiscono la potete trovare a questo link bbday.
Troverete B&B in tutte le regioni d'Italia. Bisogna affrettarsi perché alcuni B&B hanno già esauriti i posti.
Sapete dare una definizione del coraggio? Io non ci sono mai riuscito. Il coraggio è degli eroi. Ma poi, a pensarci bene, molte azioni eroiche le consideriamo "incoscienza". E forse, in una società come la nostra, dove vige sempre il Dio Denaro, di altruismo non se ne parla proprio. Ma, anche se raramente, leggiamo di notizie che fanno riflettere e di parecchio. Come la storia di Jordan Rice. Un ragazzino australiano di 13 anni. Rimasto intrappolato nell'auto insieme alla madre e al fratello, nella recente alluvione che ha colpito l'Australia, Jordan ai soccorritori
Doveva succedere, è successo. Le porte del carcere si sono aperte per un politico. Non parliamo di un altro Paese. E' successo in Italia. Si è chiuso un processo e la sentenza è stata chiara: sette anni di carcere per Salvatore Cuffaro detto "Totò". Ex Presidente della Regione Siciliana. Io penso che questo sarebbe bastato per gridare al miracolo. Da quanti anni non succede che un politico vada in galera? Ma il miracolo si è raddoppiato.
Le occupazioni, da parte degli studenti, di alcune scuole di Milano hanno un prezzo molto salato da pagare. Decine di studenti sono stati denunciati e un magistrato, Grazia Pradella, che nel passato si è occupato anche della strage di piazza Fontana, dovrà deciderne il loro futuro. L'accusa è che queste occupazioni, precedute da vari cortei, hanno creato caos a Milano. Una città che non può permettersi di fermarsi neanche un minuto perché questo crea qualche milione di euro di perdite economiche. Il ragionamento non fa una piega.
Dal 1 gennaio 2011 sono vietati gli shopper, i sacchetti di plastica per fare la spesa. Ma i commercianti li possono ancora distribuire fino all'esaurimento delle loro scorte. Ma non devono più essere fatti pagare. Nello scontrino non deve esserci più la relativa voce. Questi sacchetti hanno un tempo di degradazione da 100 a mille anni. Al loro posto arrivano nuovi sacchetti biodegradabili che però durano di meno, circa sei mesi, e costano il 30-40% in più. Ma il loro costo tenderà a diminuire con l'aumento della produzione.
Secondo voi qual'è la prima notizia che si legge il primo dell'anno? Facile risposta. Il bollettino dei morti e feriti per i botti di fine anno. E così tutte le promesse fatte a fine anno di cambiare vita, di essere migliori, di costruire una società vivibile si frantumano di fronte alla realtà che cambiando l'anno i cretini restano sempre.
La prima notizia del quotidiano "Repubblica" di oggi, la prima letta in questo 2011, è quella che nel napoletano ci sono stamani un morto e settanta feriti. Per il terremoto? Per un alluvione? Per protesta contro Pomigliano? No, semplicemente per i botti di fine anno.